Benvenuti nel mio mondo!!!

domenica 6 novembre 2011

Tagliatelle al limone

Ciao a tutti,
vorrei ricordarvi che tra 9 giorni scade il mio dolce contest!!! Quindi affrettatevi a partecipare! Ancora nessuno ha eseguito una ricetta di una torta con ingrediente giapponese per il 3° premio, per ingrediente giapponese intendo anche matcha, tè verde, kinako, etc..
A proposito di contest.... 
eccomi qui con un primo piatto delizioso!


L'ispirazione nasce dal contest "THE RECIPE-TIONIST" di novembre, che prevede che i "concorrenti" ripropongano una ricetta del blog "Menù turistico".
Ho scelto questa perchè è un piatto che adoro, in realtà la ricetta originale era quella dei "Tagliolini al limone", io ho usato le tagliatelle, perchè non ho trovato i tagliolini al supermercato.

INGREDIENTI:

per 4 persone
400 g di tagliatelle fresche
50 g di burro
150 ml di panna
il succo e la scorza di un limone non trattato
(più un po' di scorza da grattugiare al momento della presnetazione)
sale grosso
pepe nero



PROCEDIMENTO:


Riscaldare l'acqua, che sarà il doppio della grammatura della pasta, quindi 800g. Metterla in una pentola larga e non troppo alta, aggiungere il burro e farlo sciogliere a fuoco medio. Si aggiungono poi la scorza grattugiata del limone, il succo filtrato e, appena l'acqua prende bollore, un cucchiaio raso (rasissimo) di sale grosso. Dopodiché, buttate la pasta. Con l'aiuto di una forchetta, fate in modo che le tagliatelle vengano subito ricoperte in maniera uniforme dall'acqua. Lasciate cuocere per tre o quattro minuti e, appena le tagliatelle sono al dente, versate la panna.
Mescolate direttamente nella pentola, avendo cura di condire bene la pasta. Dopodiché, versate le tagliatelle in un piatto da portata, spolverate con una macinata di pepe bianco e una grattugiata di limone e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest di CUOCICUCIDICI :


Che stavolta segue le ricette di menuturistico.blogspot.com

8 commenti:

  1. Che buone devono essere queste linguine al limone!!! Fresche e deliziose!

    RispondiElimina
  2. Adoro il limone,abbinato in qualsiasi piatto!se passi da me vedi come faccio la chitarrina prosciutto e limone...una delizia!! buon inizio settimana cara ;-) (vorrei iniziare a fare qualche contest ma col pc sono una frana nn so' se riesco) :-(

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie per la partecipazione.... corro a linkarti subito... baci, Flavia

    RispondiElimina
  4. Buona pasta-sfiziosa pasta!
    la mangerei anche adesso....
    buona serata

    RispondiElimina
  5. il sapore del limone conferisce una delicatezza alla pasta.

    RispondiElimina
  6. mmm gnam gnam! è vero devo partecipare ;-)

    RispondiElimina