Benvenuti nel mio mondo!!!

venerdì 4 aprile 2014

Corso di pasticceria-Lezione n.6: La pasta brioche

Buongiorno!
Oggi vi rendo partecipi della mia prima volta con la pasta brioche!

Non è proprio una ricetta velocissima, visto che l'impasto deve lievitare 3 volte, ma iniziando la sera, e alzandosi la mattina dopo, presto, si possono preparare le brioches appena sfornate per la colazione! Che è veramente una cosa bellissima!!


La colazione è il pasto più importante per me, mi piace cominciare la giornata con dolcezza, poi nel weekend, quando faccio qualche bravata come questa, cioè le brioches o i pancakes, tutto inizia decisamente meglio!
Ma tornando alle brioches ecco gli...

INGREDIENTI:
-500g di farina
-80ml di panna (o latte intero)
-180g di uova
-180g di burrro
-70g di zucchero semolato
-15g di miele
-7g bustina di lievito disidratato (o 15g di lievito di birra)
-10ml di rum
-la buccia di un limone grattugiato
-1/2 bacca di vaniglia
-un pizzico di sale

-tuorli
-panna

per il ripieno:
-marmellata a piacere/cioccolato fondente in scaglie/creme...

PROCEDIMENTO
Mettete nella planetaria o nel robot da cucina prima la farina, il lievito, le uova, il burro ammorbidito a pezzetti e poi tutti gli altri ingredienti. Fate impastare per 8 minuti a velocità ridotta. Potete farlo anche a mano, solo che l'impasto è molto morbido. Coprite il contenitore con la pellicola trasparente e lasciare lievitare, magari sotto una coperta, fino al raddoppio del volume. Quindi rompete la lievitazione, impastando leggermente e mettere la ciotola in frigo, coperta sempre dalla pellicola. Lasciate in frigo per 3 ore. Io ce l'ho lasciata tutta la notte, perchè volevo infornarle direttamente la mattina le mie brioches! Per la colazione del sabato mattina! Comunque, dopo le 3 ore la pasta può essere utilizzata per creare le vostre brioches. Dividete la pasta in palline da 50g l'una e create una treccia e poi, aggiungete a delle palline di impasto dei pezzettini di cioccolato fondente, stile pan au chocolat, sebbene pan non è... Oppure, potrete cimentarvi nella preparazione di pseudo-cornetti, stendendo la pasta col mattarello e tagliando dei triangoli lunghi, piazzate la marmellata al centro del lato più corto, e arrotolate, partendo da questo lato fino a raggiungere la punta. Quindi potrete curvare le punte laterali se vi piace. A me sì!



Per le forme sbizzarritevi, è la parte più divertente! Quindi dopo averle adagiate su una placca da forno ricoperta sempre con la carta antiaderente, lasciatele lievitare fino al raddoppio, potrete aiutarvi col forno statico a 30° per velocizzare. Quindi per rifinire e dare un tocco più dorato e lucido, potete spennellare le vostre figliole con panna mista ad un tuorlo, non ne serve molta. Se volete, spolverizzatele con lo zucchero semolato. Quindi infornate a 180° fino a cottura ultimata!

E adesso gnammy!!! Cornettino con marmellata di mele cotogne di zia Maria! Buona colazione!!




1 commento:

  1. Mamma che voglia di brioches!!!! Sei stata davvero bravissima, io per i dolci sono proprio negata e a volte mi dedico al salato. Ti ringrazio per il tuo bellissimo commento che mi hai lasciato nel mio post di Parigi. E' stato un caso che io l'abbia letto, il mio blog è andato da un bel pò in vacanza, non riesco a ritagliarmi un pò di tempo... Ti auguro di realizzare i tuoi sogni, al più presto!!!
    Grazie ancora,
    Silvia

    RispondiElimina