Benvenuti nel mio mondo!!!

lunedì 27 settembre 2010

Onigiri



























Ciao a tutti,
ecco qui un'altra specialità giapponese, che ho sperimentato, dopo aver tradotto la ricetta dal libro di ricettte giapponesi in inglese, regalatomi dal mio japanese boyfriend. Un giorno vi parlerò di questo fantastico libro! Ho anche le formine per farli, ma tradizionalmente si fanno a mano.

Ingredienti:
-riso roma
-tonno al naturale o umeboschi (prugne sotto sale giapponesi)
-alghe secche in fogli
-sesamo
-sale

Procedimento:

Lavate il riso, nel contenitore della macchina del riso o nella pentola. Per lavare il riso si aggiunge l'acqua e poi si gira schiacciandolo con il pugno. Eseguire quest'operazione 3, 4 volte. Per cuocere il riso usate la macchina del riso, o se non ce l'avete potete farlo cuocere in una normale pentola. Dovete misurare esattamente la quantità di riso, ad esempio con una tazza, e versare la stessa quantità d'acqua nella pentola o macchina del riso. Se avete la macchina sapete come fare, se avete la normale pentola, sappiate che bisogna mettere sul fuoco acqua e riso, senza sale e senza girare mai col cucchiaio. Lo fate cuocere finchè l'acqua non si assorbe completamente, ovviamente non a fuoco alto, almeno verso la fine, sennò si brucia tutto.
Quando il riso è cotto e tiepido, potete procedere. Mettete in una ciotola dell'acqua, in un'altra del sale. Ora bagnatevi le mani e prendete un po di sale, strofinatevi le mani con il sale e prendete del riso. Pressatelo fra le mani, come a fare una popetta, ma a forma di triangolo. Dentro spingeteci un po' di  tonno o un pezzo di umeboshi. Coprite completamente di riso, definite la forma, tagliate una striscia  di alga (come la foto) e  mettetela sull'onighiri come nella foto. Se vi piace il sesamo, tostatelo in padella e intingete le estremità del triangolino. Nella foto vedrete anche dei cilindretti, in realtà la forma originale degli onighiri è quella a triangolo, ma se volete variare, la fantasia è sempre un ottimo ingrediente!
Decorate come vi piace! Servite caldi o anche freddi.

Di solito in giappone si conservano in frigo nella pellicola trasparente per mantenere la forma e si mangiano come panini, per eempio i bambini li portano a scuola per merenda. Si trovano anche nei supermercati, stile tramezzini!

1 commento:

  1. sono mesi e mesi che sono alla ricerca di una ricetta comprensibile degli onigiri ( e che mi dia un risultato commestibile e non un pappone a cui un cane girerebbe la faccia) *_*
    proverò assolutamente e al più presto. i tuoi sono veramente stupendi XP hai gli stampini? a proposito ho letto che hai il ragazzo giapponese per cui ci provo... qualche consiglio su come decorare il bento?

    RispondiElimina