Benvenuti nel mio mondo!!!

martedì 23 luglio 2013

Biscotti nella "cuppitedda"

Ciao a tutti,
oggi vi darò una ricettina facile e veloce per fare i biscotti. E' la prima volta che provo ad usare l'ammoniaca per dolci, e devo dire che mi ha fatto un pò impressione sentirne l'odore sia quando la versavo nell'impasto, sia quando aprivo il forno... Ma alla fine, tutto svanisce e si sente il buon profumo di biscotti fatti in casa!


Molti di voi si staranno chiedendo cos'è la "cuppitedda".
ebbene è l'italianizzazione di un termine dialettale pugliese <> che significa "coppettina", cioè questi biscotti vengono impastati in una coppa, non sulla spianatoia come la pasta frolla.
La ricetta me l'ha data zia Dorotea, che a sua volta l'ha imparata dalla sua mamma...

INGREDIENTI
-1 kg di farina
-3 uova
-350g di zucchero
-200g di latte
-200g di olio
-1 bustina di ammoniaca per dolci

PROCEDIMENTO
In una coppa sbattate uova e zucchero, poi aggiungete latte e olio ed infine la farina e l'ammoniaca. Io alla fine non ce la facevo più con lo sbattitore e ho aggiunto un pò di farina e ho impastato con le mani. Ho aromatizzato il tutto con qualche goccia di aroma all'arancia della Paneangeli. Poi senza far riposare, ho formato delle palline, le ho schiacchiate e ho formato i biscotti, che poi in forno si sono gonfiati tantissimo! E' questo il bello dell'ammoniaca!
Ne ho fatti di  due tipi, uno più grande come vedete qui sotto, l'altro nei pirottini.
Prima di metterli sulla placca da forno, li ho inzuppati nello zucchero semolato. La prossima volta proverò a metterci la buccia di limone grattugiata!



Nessun commento:

Posta un commento