Benvenuti nel mio mondo!!!

domenica 13 marzo 2011

Un pranzo domenicale: sugo vegetale e polpette d'uovo

Buona domenica a tutti...Questa domenica è cominciata con la preoccupazione per la situazione in Giappone...Non possiamo farci niente se non sperare che non accada più nulla nelle centrali nucleari. Abbiamo sentito i genitori di Kenji, che ci hanno rassicurati ancora una volta, a Osaka la situazione è sicura. Noi ci andremo tra 2 settimane....
Vabbè, dopo questo, ho voluto dare un risvolto domenicale/pugliese alla giornata, così ho preparato il sugo con un soffrittino fatto con uno spicchio d'aglio, mezzo scalogno e una carota tagliati a pezzettini piccolissimi, poi ho aggiunto una bottiglia di salsa. Quindi un sughetto vegetale, aromatizzato con del basilico che avevo in freezer (che mi ha portato zia Dorotea dalla campagna di Cisternino). Avevo in freezer anche 5 polpette di carne, che avevo fatto l'altra sera. Poi ho voluto fare qualche altra polpetta, ma il macinato non ce l'avevo, quindi ho pensato di fare le polpette d'uovo, che ho sempre mangiato la domenica soprattutto a casa di zia Olga.



Bè, preferisco di gran lunga quelle di carne, ma quel sapore di "domenica" era inconfondibile. Così le ho fatte seguendo la ricetta di Anna:

INGREDIENTI PER 6 POLPETTE:

- 20 g di pangrattato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- prezzemolo
- sale

PROCEDIMENTO:

Mescolare insieme tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo così:


Adesso mettete a scaldare l'olio per friggere in una padella piccola. Quindi con un cucchiaio prendete l'impasto creando una polpetta e versatela nell'olio, così:


La forma delle polpette sarà ovale, cioè a forma di cucchiaio. Procedete con le altre polpette e poi giratele sul lato opposto:


Quando saranno belle dorate mettetele in una coppetta su della carta assorbente:


Sono ottime sia fritte, sia nel sugo. Quindi, dopo averne fatta assaggiare una fritta a Kenji, le ho tuffate nel sugo. Fatele anche voi, sono semplicissime!


Nessun commento:

Posta un commento