Benvenuti nel mio mondo!!!

lunedì 4 luglio 2011

Kottbullar: polpette svedesi!!! Mmhhhmm!!!!

Buongiorno a tutti!
Dopo viaggi, sogni, e mood svedesi, ecco a voi le mie polpette altrettanto svedesi!


Fatte da me, ovviamente...rivisitando varie ricette lette in internet e gli ingredienti che avevo a portata di mano. Diciamo che era da un pò che cogitavo di fare le polpette in questione, e a Stoccolma comprai alla Coop Konsum (la Coop svedese!!!) un preparato in polvere per fare la salsina, e all'Ikea ho comprato la marmellata di mirtilli rossi. Dopodichè basta comprare...


Io avevo tutto in casa, tranne la panna. Nella ricetta originale si usa una cipolla intera al posto dello scalogno, e la carne trita è mista: 100g vitello, 100g manzo, 200g suino. Io ho usato 500g di vitello e sono venute ottime!!! A differenza degli ingredienti che vi ho dato io ho messo 2 uova, ma credo che fossero troppe, ecco perchè vi suggerisco di usarne una, altrimenti l'impasto è troppo morbido.

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto tagliate a pezzettini piccoli lo scalogno, soffriggetelo in un cucchiaio di burro, mentre cuoce aggiungete un pò di sale, così lo scalogno non brucia. Ora non fatelo dorare, tiratelo fuori prima e mettetelo su della carta assorbente. Poi in una coppetta unite panna e pangrattato e mescolate, otterrete un impasto denso. In una coppa più grande mettete la carne, l'uovo, lo scalogno precedentemente soffritto, il composto di panna e pangrattato, il miele, sale e pepe...c'è chi mette anche un pò di chiodi di garofano (suppongo in polvere), io non li ho messi, perchè non sapevo come polverizzarli. Quindi impastate tutto col cucchiaio. Formate delle palline, grandezza polpette ikea, quindi ricaldare il burro (abbondante), e friggete, rigirando spesso e senza farle diventare nere. Una volta cotte le ho messe sulla carta assorbente. A parte ho preparato la salsa con il preparato in busta, che secondo me altro non è che una besciamella mista a panna e dado, quindi se vi cimenterete prima di me nel prepararla fatemi sapere! Come servire il piatto lo saprete anche voi, impiattate le polpette, versateci sopra abbondante salsina e in un angolo mettete anche la marmellata di mirtilli rossi. Noi abbiamo completato il piatto con del riso in bianco al vapore (cotto nella macchina del riso). Che dire, stavolta ho superato ogni mia aspettativa!!! Queste sono state le migliori polpette svedesi che io abbia mai assaggiato! Una morbidezza, una scioglievolezza!
Sicuramente un piatto invernale, più che estivo, molto molto gustoso!
Buon appetito!!!

2 commenti:

  1. Adoooooooooro le polpettine svedesi.
    Quando vado all'ikea (spesso) le mangio sempre al ristorante!!!
    Che bello avere la ricetta per farle in casa. Guarderò se al negozio post casse dell'ikea vendono questa salsina, così sono a posto! :o)

    Posso chiederti, sempre che tu voglia svelare il segreto, come hai fatto a fare quella bellissima immaginetta della lista della spesa?

    RispondiElimina
  2. Ciao Crysania...ma come ti chiami veramente?
    Ti garantisco che queste polpette sono moooolto meglio di quelle dell'ikea, e anche più leggere!
    L'immaginetta della lista della spesa è magia di Photoshop! Ho scansionato una pagina di un mio blocchetto, regolato luminosità e contrasto, scontornato e messo sotto il colore lilla. Poi con strumento Testo ho scritto la lista! Cosa non si può fare con Photoshop???

    RispondiElimina