Benvenuti nel mio mondo!!!

domenica 14 agosto 2011

Grissini fatti in casa...a Osaka!

Conbanwa'! Buonasera a tutti!
Vi scrivo da Osaka, piu' precisamente dalla casa dei miei suoceri!
Ieri sera la mia dolce "okasan" mi ha chiesto se oggi potevo farle i grissini!
Ma io non li avevo mai fatti prima...avevo un po' paura di fare disastri...
Poi ho cercato delle ricette in internet, e tutte parlavano di lievitazione, doppia lievitazione, 4 ore totali di attesa...davvero una sfacchinata! E poi okasan aveva solo il lievito istantaneo! Cosi, ho provato a cercare la ricetta dei grissini con lievito istantaneo, e tra le varie proposte questa e' quella che mi ha ispitata di piu':

INGREDIENTI
250g di farina bianca
150g di latte
30g di olio d'oliva
5g di lievito istantaneo
sale

PROCEDIMENTO
Se avete l'impastatrice versate tutti gli ingredienti insieme nella coppa e impastate per 3 minuti, se siete all'antica o in situazioni particolari come me, impastate a mano, come si impasta la focaccia, finche la pasta non si rompe piu'. Quando sara' bella liscia formate una palla, quindi tagliate una striscia di pasta e con le mani formate un serpentello, o le forme che prederite...


Diciamo che le centrali sono proprio quello che pensate...uno scherzo di Kenji per la nipotina Chi-chan!
Poi disponeteli in una teglia foderata con carta da forno, spennellateli con olio e sale e infornate per 20 min a 200* (in forno gia' caldo). Io in verita' ho usato 3 placche da forno, pero' piccole. A piacere potrete dividere in 2 o piu' parti l'impasto e aggiungere ad esempio il sesamo, come ho fatto io!


Devo dire che il risultato ha superato le mie aspettative!


E anche quelle di Kenji!


Nessun commento:

Posta un commento