Benvenuti nel mio mondo!!!

martedì 20 settembre 2011

Tea Chiffon Cake

Ciao a tutti!
Finalmente posso darvi la ricetta del dolce più soffice che io abbia mai fatto!!! 
Lo chiffon cake! Ci avevo già provato in passato, ma non avevo lo stampo adatto e in più avevo ignorato il fondamentale trucchetto finale di capovolgerlo!
La prima volta che ho assaggiato questa torta l'aveva fatta la mia ex coinquilina giapponese, Mariko. Ero molto affascinata da questo dolce, lei lo faceva con il matcha, e le veniva sempre altissimo! E poi, lo stampo mi sembrava veramente strano...
Adesso, finalmente anch'io posso fare l'originale chiffon cake giapponese, (anche se le origini di questo dolce sono americ) tramandatami dal libro di Sarah Feldner, che mi ha regalato Kenji. Vi avevo già parlato di questo libro vero? Kenji me l'ha portato dal Giappone, per iniziarmi alla cucina della suo paese. Il bello di questa racconlta è che l'ha scritta un'americana, che quindi, approcciando con una cultura del cibo completamente diversa, racconta per ogni ricetta la storia di come l'ha imparata, dove e da chi, e ovviamente ingredienti, attrezzature e quant'altro in maniera dettagliata. L'unico problema è che il libro è in inglese! Se vogliamo vedere il lato positivo, almeno imparo meglio la lingua!
Ma adesso, basta chiacchiere!!! Veniamo ai dolci!



INGREDIENTI:
- 3 cucchiai rasi di tè in foglie o 4 bustine di tè
-160 ml d'acqua
-4 tuorli
-150 g di zucchero
-65 ml di olio di semi
-140 g di farina bianca 00 setacciata
-6 albumi a temperatura ambiente

PROCEDIMENTO:
Preparate innanzitutto il tè, portate a ebollizione 160 ml d'acqua, immergervi il tè in foglie o in bustine, coprire e lasciare in infusione fino al raffreddamento (oppure metteteci 3 cubetti di ghiaccio come ho fatto io). Poi rimisuratela e se manca, aggiungete altra acqua per arrivare a 160 ml. Adesso vi consiglio di misurare tutti gli ingredienti per avere tutto pronto. La farina va setacciata 7/8 volte se si vuole un dolce più soffice e arioso! Siete pronti a iniziare?



Per prima cosa montate i bianchi con le fruste a neve ma non ferma. Poi montate i tuorli con lo zucchero con le stesse fruste (non c'è bisogno di lavarle, basta montare prima i bianchi).


Ecco le giuste consistenze!!!
Adesso aggiungete ai tuorli il tè filtrato e l'olio e mescolate sempre con le fruste a velocità minima. Ora va aggiunta gradualmente la farina. Una volta amalgamato bene il tutto spegnete le fruste e unite al composto gli albumi in 4 tempi con un movimento rotatorio dal basso verso l'alto. Alla fine otterrete un composto spumoso così:




Adesso siete pronti a versare questa meraviglia nello stampo?




Questo è lo stampo giusto! Con il fondo estraibile! Diametro di 19 cm!!!! Non imburrate niente mi raccomando! 
E in forno preriscaldato a 160° per 30/35min., finchè lo stecchino non uscirà pulito.
Quindi sfornare e capovolgere sul collo di una bottiglia, così!




Ingrediente finale, la pazienza di aspettare che si raffreddi a testa in giù... Poi capovolgete e con l'aiuto di un coltello staccate il ciambellone dai lati, estraete il fondo e staccate anche da sotto, quindi capovolgete su un piatto da portata e voilà!!!




Decorate come più vi aggrada, classicamente si spalma tutta intorno di panna, io preferisco le versioni semplici, zucchero a velo, 2 confettini di Amsterdam...



E se poi scoprite che sono gli stessi sulla copertina di uno dei vostri libri preferiti.....!!!! Non è pazzesco!!


"Biscotti e Sospetti" è stato davvero molto piacevole e simpatico come libro, mi è piaciuto lo stile fresco, ironico e romantico e nostalgico, lo consiglio a tutte voi!!! Anche gli altri libri di Stefania Bertola sono carini, ma questo è il migliore!


La prova coltello!!! Visto quant'è soffice! Sembra spugna!


La prova del 9!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di "I dolci di Caia"
Usa SWEET Usa-il miglior dolce degli States



& al contest di "Menuturistico":
"Vinci un libro ogni mese-il nuovo gioco" 

7 commenti:

  1. oltre ke buono.. il libro di cui parli deve essere favoloso! bravo kenji del regalo!e complimenti alla cuoca..^__^

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto questo dolce,ma devo dire che mi incuriosisce parecchio... devo decidermi ad acquistare lo stampo!
    Buona serata,Zuccherando

    RispondiElimina
  3. Grazie Sara!!
    X Zuccherando: lo stampo è la svolta, ma puoi provare anche con quello classico da ciambella!!!

    RispondiElimina
  4. Con il tè per me è una novità! Ho sempre fatto il classico, anche se con una ricetta che prevede più uova, anzi, mi hai fatto venire voglia! Il tuo è perfetto, anche il colore mi piace.
    Perchè dici che in un anno non sei stata brava? Il tuo blog mi sembra interessante, poi torno con calma a guardarmelo tutto. Io non ci so fare molto con le parole, nei post scrivo il minimo indispensabile, devo migliorare parecchio anche in questo!
    E' un piacere conoscerti e ti aspetto per il contest!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. WOW..
    il capovolgimento sulla bottiglia..
    MA PERCHE'???
    curiosissimaaaa.......

    RispondiElimina
  6. che bella... è altissima!!!
    grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest ^__^

    RispondiElimina