Benvenuti nel mio mondo!!!

martedì 4 ottobre 2011

Lasagne al radicchio rosso

Domenica mattina, ispirata improvvisamente dal radicchio in frigo, che mi sussurrava dolci frasi, anzi amare...macchè!!! Era tutto premeditato!



Non ho resistito, quando ho letto negli aggiornamenti dei blog che seguo, il titolo "Lasagne al radicchio", per di più in un blog "La Dolcetteria"che parla quasi sempre di dolci! Così ho dato una sbirciatina e...niente male!!! Poi la foto era molto invitante...

Sabato spesa all' Esselunga, e con nonchalance compro:

-2 cespi piccoli di radicchio rosso
-1 confezione di lasagna fresca all'uovo
-1 confezione di ricotta da 500g

Il resto ce l'ho già in frigo..........Non faccio parola con Kenji dei miei progetti, non sia mai, una causa di forza maggiore o legittimo impedimento faccia saltare i miei piani...non deve saperlo!

Mattina dopo, finalmente, mano ai fornelli!!!

INGREDIENTI (per 4 persone affamate):

-2 cespi piccoli di radicchio rosso
-1 confezione di lasagna fresca all'uovo
-1 confezione di ricotta da 500g
-1/2 cucchiaio di zucchero
-sale q.b.
-sottilete tante quanti gli strati
-fette di prosciutto cotto tante quanti gli strati
-150g di parmigiano grattugiato

Per la besciamella:

-500g di latte
-2 cucchiai di farina
-sale
-pepe
-un pezzettino di margarina

Innanzitutto tagliate il radicchio, lavatelo e senza scolarlo troppo bene mettetelo a cuocere in una pentola per 15 minuti, coperto. Prima di coprirlo avrete aggiunto il sale e lo zucchero.
Poi, se vi va, fate anche la besciamella, oppure compratene 500g.
Per farla voi: aggiungere pochissimo latte alla farina mescolando bene, quindi sempre mescolando aggiungere il resto del latte a poco a poco, insieme a sale, pepe e margarina. Mettete sul fuoco sempre mescolando. Quando arriverà a ebollizione diventerà più densa, come succede per la crema pasticcera, ma meno densa. Quando il radicchio è pronto, versate nel frullatore: radicchio, besciamella e ricotta. Vrum-Vrum-VRRRRuuummmm!!! E voilà! Una bella cremina color glicine! non sembra neanche commestibile, e invece vedrete che bontà!
Adesso versate un pò di questa salsa sul fondo della teglia e create il primo strato di lasagna, versateci altra salsa, poi spezzettateci sopra una fetta di prosciutto, una sottiletta, spolverata di parmigiano, abbondante please, e così via! Finche non raggiungete l'altezza desiderata, continuate senza paura! Coprite con altra salsa e parmigiano l'ultimo strato. Infornate a 220° per 15 minuti e....






1 commento:

  1. Mi fa piacere averti "ispirato", spero che abbiate gradito!
    Buona serata!

    RispondiElimina