Benvenuti nel mio mondo!!!

domenica 27 novembre 2011

Crostata alla marmellata di mirtilli del pastore

Buonasera a tutti!
Dopo la fine del mio contest, devo ammettere di essermi allontanata un pò dal blog, ma rieccomi qui! Avrei tante cose da farvi vedere, raccontare, come ad esempio che ho fatto un corso di cornetti e brioches con il maestro pasticcere Claudio Venturini, ma di questo magari vi parlerò meglio quando metterò in atto quello che ho imparato.
Adesso invece vi faccio vedere un mio capolavoro, modestamente....


Davvero non scherzo, una pastafrolla da pasticceria! Eppure ero convinta di non essere portata a fare le crostate! Grazie al libro di cui vi ho già parlato nella crostata precedente "Torte-per te da fare a me-Dolcezze da Nonna" sono riuscita a superare i miei limiti! Poi la marmellata di mirtilli comprata da un pastore in montagna, ha reso il tutto ancora più perfetto!

INGREDIENTI

-300g di farina
-150g di burro
-130g di zucchero semolato
-3 tuorli
-1 limone
-1 puntina di cucchiaino di bicarbonato (mia furbissima aggiunta)
-zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Innanzitutto imburrate e infarinate una teglia, se con fondo apribile è meglio. Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza tenero da poter essere lavorato, amalgamatelo con lo zucchero, unite i tuorli uno alla volta, profumate con la scorza del limone grattugiata e incorporate infine la farina setacciandola. Impastate gli ingredienti finchè non sono ben amalgamati, ma lavorandoli il meno possibile, quindi formate una palla, copritela con la stagnola e mettetela in frigo per mezz'ora. Trascorso questo tempo, stendete la pasta in una sfoglia alta mezzo centimetro (il libro dice 2/3 cm) sul fondo della teglia  e bucherellatela con una forchetta. Quindi coprite con la marmellata e poi con la pasta avanzata fate delle striscioline o delle formine per decorare.
Infornate in forno già caldo a 180° per 20 min e....


Eccola! Ma chi è costui? E' Pepu! Il primo pupazzetto che ha realizzato il mio fidanzato per me! E' stato uno dei miei regali di compleanno, come anche quei bottoni che vedete sulla sinistra, li ha ricoperti lui con un nastrino a pois! Ma non pensate che Pepu sia davvero irresistibile? Si merita proprio un pezzo di crostata...


Mentre gliela tagliavo è svenuto dall'emozione! :P

3 commenti:

  1. una fetta di crostata ci s'a sempre bene!!! ottima ricetta bravaaaaaaa buona domenica cara ;-)))

    RispondiElimina
  2. La voglio anch'io una bella fetta , buona!

    RispondiElimina