Benvenuti nel mio mondo!!!

lunedì 18 giugno 2012

Crostata M. Braito

Buonasera a tutti,
questa ricetta è conosciutissima nel mondo delle blogger di cucina e soprattutto tra le cuochine di cookaround.

pubblicità occulta...

La prima volta l'ho trovata sul blog Dolciricette, ma non capivo chi fosse M. Braito...Poi ho scoperto che semplicemente era una cuochina di cookaround che è diventeta popolarissima proprio grazie a questa crostata, inventata da lei e sicuramente pratica e veloce anche per chi di crostate non se ne intende! L'impasto è morbidissimo e facile da lavorare, e la marmellata si spalma direttamente sopra. Per non farla scendere e farla rimenere lì dove la mettiamo, bisogna usare il tremor tartaro, non il lievito come ho fatto io...

INGREDIENTI:
-200g di farina 00
-200g di zucchero
-200g di burro morbido
-2 uova + 1 tuorlo sbattuti con la forchetta
-1 cucchiaio scarso di lievito o di cremor tartaro
-scorza di limone o rhum
-un pizzico di sale

si può anche ridurre un pò la dose di zucchero e burro a mio parere...

PROCEDIMENTO:
Mescolare gli ingredienti solidi, il limone o il rum (1cucchiaio), le uova e alla fine il burro morbido.
Otterrete una crema che dovrà essere spalmata sul fondo di una teglia foderata di carta da forno, di circa 26 cm.
Infornare a 180° per circa 40 minuti.
Buon dolce!!!
 


Ma che bontà ma che bontàààà, ma che cos'è questa robina quaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento