Benvenuti nel mio mondo!!!

martedì 7 gennaio 2014

I purcidd, un dolce natalizio martinese

Ciao a tutti,
dopo una lunga assenza dovuta a mille vicissitudini personali, tra cui il mio matrimonio...!!!! Rieccomi qui! Con una buonissima e non complicata ricetta di un dolce natalizio...in ritardo perchè? perchè l'ho fatto per la Befana. Adoro i Purcidd', perchè sanno di Natale e mi ricordano l'infanzia, quando tutte le donne di famiglia facevano a gara a chi li faceva meglio e la casa era piena di piatti di Purcidd', quelli di zia Olga, di zia Teresa, di un'amica, una zia che l'anno scorso non li aveva fatti... E poi tutti i commenti delle varie zie: "Quest'anno a tizia sono venuti duri, a caia invece sono venuti proprio buoni!"
I purcidd' sono lontani parenti degli struffoli napoletani. Come aspetto possono ricordarli e anche per il fatto che c'è il miele, ma la ricetta è diversa. Io nello specifico ho usato la ricetta di zia Olga, che secondo me li sapeva fare meglio di tutte!!!!



INGREDIENTI per due piatti:

750g di farina
2 manciatine di sale
1 bicchiere pieno per metà d'olio d'oliva e per metà di vino bianco
100g di mandorle tostate
olio per friggere
300g di miele

PROCEDIMENTO

Mettete la farina a fontana su una spianatoia, al centro versate pian piano gli ingredienti liquidi e impastate. Una volta ottenuto un bel panetto omogeneo, incartare con la stagnole e mettere in frigo per 20 minuti. Tirare fuori dal frigo e creare degli gnocchetti, con il dito dovrete creare un incavo al centro di ognuno. Poi mettete abbondante olio di semi in una padella e friggeteli fino a farli dorare (non troppo però). Quando li avrete fritti metteteli in una coppa su della carta assorbente.
Metteteil miele a scaldare in una pentola e una volta caldo e liquido, versateci dentro i "Purcidd" e le mandorle. Mescolate bene e mettere nei piatti, versandoci sopra il miele rimasto. Spolverate di cannella, se vi piace, o decorate con gli anesini colorati. Io ci ho messo la cannella perchè mi piace e la trovo più natalizia!
Li ho anche mangiati a colazione per la Befana!



Il vassoio grande, invece, l'ho portato a casa della mia amica Mari che ci ha invitati a pranzo!

1 commento:

  1. Per me una volta i Purcidd' hanno varcato il mare! :D
    Mi sono ri-segnata la ricetta, Sere!
    Felice anno nuovo dalle caprette...<3

    RispondiElimina