Benvenuti nel mio mondo!!!

venerdì 6 agosto 2010

OKONOMIYAKI


Ciao a tutti!
Indovinate cos'è....non è un dolce stavolta e l'autore del capolavoro non sono io! Se siete degli anni '80 come me, vi ricorderete il cartone "Kiss me Lycia", ebbene, questa è la specialità del Signor Marrabbio, che il gatto Giuliano chiamava "polpette". Ricetta giapponese, del mio altrettanto giapponese fidanzato! Un mix fra omelettes francesi e pan cakes americani.
Volete farlo anche voi?

ingredienti (per 1 persona) : cavolo bianco (4-5 foglie), un cipollotto, 2 cucchiai di farina00, un uovo, pancetta fresca (1-2 fette), dado granulare.
1. Tagliate il cavolo e il cipollotto a pezzettini e metteteli in una ciotola.
2. Aggiungete un uovo, 2 cucchiai di farina e 2 cucchiaini di dado granulare.
3. Aggiungete dell'acqua(2-3 cucchiaini) all'impasto per fare amalgamare meglio, mescolate bene.
4. Tagliate la pancetta fresca a pezzetti (2-3cm), fatela soffriggere un istante (solo per dargli colore), poi tenetela in un piatto a parte.
5. Mettete poco olio nella padella e mettete tutta "la pasta" dandole forma tonda non troppo larga(dovrebbe essere 14-15cm) e non troppo sottile, poi aggiungeteci sopra la pancetta che avete soffritto precedentemente. Coprite con un coperchio e cuocete finchè prende colore (piu` o meno 5-6 minuti/ a fuoco medio basso).
6. Quando ha preso colore, giratelo e cuocete senza coperchio (più o meno altri 3-4minuti), non schiacciatelo.
7. Quando diventa dorato, giratelo di nuovo e lasciatelo ancora 1 minuto.
8. Poi mettetelo sul piatto e conditelo con la salsa di okonomiyaki, oppure salsa di soia (shoyuしょうゆ) con mayonese o ketchup.

Nessun commento:

Posta un commento