Benvenuti nel mio mondo!!!

mercoledì 8 settembre 2010

Biscotti bio al farro




Eccomi qui con un' altra dolce ricetta! In realtà questi biscottini non sono dolcissimi, ma hanno un sapore di caldo, dolce, profumato e nostalgico inverno... di quei pomeriggi passati a casa della nonna a farsi viziare! Mia nonna non mi ha mai fatto i biscotti, ma a me questi sanno di nonna! Aspetto vostre conferme!
Insomma, veniamo al dunque:

INGREDIENTI

400g di farina di farro bio
125g di margarina
1 dito di olio di semi (dito: unità di misura della nonna)
1/2 bicchiere di latte di riso
4 cucchiai di malto di riso
1 cucchiaino raso di cannella
una puntina di cucchiaino di chiodi di garofano tritati
1 cucchiaino di bicarbonato

PROCEDIMENTO

In una coppa di plastica versate la farina, poi la margarina ammorbidita al centro, l'olio, e iniziando a mescolare aggiungete via via tutti gli altri ingredienti. Se l'impasto è troppo morbido aggiungete farina, se troppo duro, aggiungete del latte di riso. Io di solito, vado ad occhio, e quantifico in seguito, per questo vi dò delle dritte se l'impasto vi sembrasse un pò strano! Ora, quando l'impasto ha raggiunto una consistenza solida e omogenea, fate una palla con le mani e avvolgetela nella stagnola. Fate riposare 1/2 ora in frigo. Nel frattempo avrete acceso il forno a 180°. Tirate fuori l'impasto dal frigo, dividetelo in due, e con le mani create un cilindro, del diametro di 5 cm circa. Ora fate delle fette di 5/7mm, a seconda dei vostri gusti, e disponete i biscotti su una placca da forno foderata con la carta da forno. Ripetete lo stesso procedimento con l'altra metà della pasta. Ora infornate, per 15-20 min ed è fatta!

SUGGERIMENTI

Per dei biscotti più gustosi:
potete provare ad aggiungere nocciole tritate all'impasto, oppure uvetta ammorbidita.
Per risfruttare questo impasto:
si può anche usare questo impasto per fare una crostata sottilissima con marmellata senza zucchero (perfetta quella ai mirtilli), oppure una specie di strudel, usando come ripieno mele tagliate sottilissime, bagnate con il limone per non annerirsi, e mescolate allo zucchero di canna e uvetta ammorbidita a piacere.

Se avete altre idee, scrivetemi!



Con questa ricetta partecipo al contest:

1 commento: