Benvenuti nel mio mondo!!!

lunedì 30 luglio 2012

Cheese cake e ciocchini riciclati!



 Ciao a tutti! Quello che vedete nella foto, è il risultato di una serata passata a reinventare un dolce venuto male... La mia sorellina ha messo per sbaglio il lievito di birra in polvere anzichè il lievito per dolci in una ciambella...quindi, appena fuori dal forno si è sgonfiata irrimediabilmente!! :(
In più, il sapore era strano, forse proprio per il lievito. Però, buttare nel secchio tutti quegli ingredienti, sarebbe stato un peccato, così ho deciso di riciclare il tutto in un cheese cake!


CHEESE CAKE RICICLATO

Ingredienti: 
x la base: 
-1/3 di ciambella
-50g di margarina
-cannella a piacere



x la crema: 
-2 uova
-135 g di zucchero
-250g di ricotta
-50g di cioccolato fondente a pezzettini
-vaniglia bourbon in polvere


Per la base ho tostato in forno la ciambella, dopo averla tagliata in due (come se dovessi farcirla). Poi l'ho frullata e ho ottenuto delle bricioline, che ho amalgamato con margarina fusa e cannella. Ho foderato una piccola tortiera con la carta da forno (avevo paura che venisse male e avevo poca crema per la parte di sopra), e ci ho versato sopra il composto, schiacciandolo con un cucchiaio, in modo da ricoprire uniformemente il fondo (h= 1cm).
Poi, per la crema sopra, ho montato a neve le uova con lo zucchero e ho aggiunto la ricotta e il cioccolato fondente a pezzettini e spruzzatina di vaniglia bourbon! Infine ho versato questa crema sulla base, e ho infornato, in forno preriscaldato a 200° per 10 min. e poi ho proseguito la cottura a 160° per 40 min.

Con questa ricetta partecipo al primo contest di "Due cuori e una padella"

4 commenti:

  1. io sono un fan sfegatato di questo blog....bravi belli ed educati

    RispondiElimina
  2. e le ricette ti fanno venire una fame incontrollabile!!!!!!

    RispondiElimina
  3. fa venire l'acquolina in bocca... ^__^

    RispondiElimina
  4. Che buona...Ti ho appena mandato una mail :-)

    RispondiElimina