Benvenuti nel mio mondo!!!

venerdì 1 ottobre 2010

Biscotti con gocce di cioccolato e pinoli




Ecco una ricetta sperimentata dalla mia amica Sabrina, che per la prima volta si è cimentata a fare i biscotti con un'ottimo risultato! Parola mia!
Una ricetta semplice e veloce, se usate i pirottini come ha fatto lei, è ancora più veloce e il risultato è più professionale!
Ma cosa ha spinto Sabrina a cimentarsi in una ricetta, per di più di qualcosa di dolce, che fino a qualche giorno fa per lei era un tabù? Ebbene...il compleanno della "soscera"!!! E ha fatto anche una bella figura! A quest'ultima ha contribuito la presentazione: 9 biscotti di dimensione tipo american cookies, in una scatola quadrata di cartone moooolto carina! I pirottini facevano la loro parte! Ricordate, il packaging gioca sempre la sua parte! Sabri, perchè non hai fatto una fotina??? Uff...

INGREDIENTI:

  1. -500g di farina
  2. -200g di zucchero
  3. -125g di olio di semi di arachidi
  4. -125g di vin santo
  5. -1 bustina di lievito per dolci
  6. -100g di gocce di cioccolato
  7. -100g di pinoli
  8. -zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Accendete il forno a 170°/180°.
Mettete in una terrina : farina, zucchero, sale, lievito e mescolare un po'. Aggiungere olio e vin santo ed amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno. L'impasto deve diventare abbastanza duro e grumoso. Ora aggiungete i pinoli, poi le gocce di cioccolato e mescolare.
Rivestite una placca da forno con la carta da forno, o imburrate e infarinate se preferite (io preferisco la prima opzione, più veloce e pratica, anche perchè dopo la placca resta pulita!), oppure potete usare i pirottini come ha fatto Sabrina!
Preparate con le mani dei piccoli biscotti e metteteli in fila (dovreste riempire 2 placche da forno). Mi raccomando, non troppo vicini, perchè i vostri biscotti cresceranno! Potrebbero attaccarsi fra di loro...
Infornate per circa 15 min.
Sfortane, metteteli in un vassoio su della carta assorbente. Infine, quando si sono raffreddati cospargeteli di zucchero a velo, e...voilà! Il gioco è fatto!



IL PARERE DELL'ESPERTA (che sarei io!)


Bè, non potevo mica prendere una ricetta di un'altra e lasciarla così, senza dir nulla! Per me, per avere un risultato migliore dobbiamo:

1) usare metà olio, metà margarina (60g olio e 60g margarina...dividerei per difetto).Ma se avete poco tempo per farli, tutto olio sicuramente vi facilita la vita!

2) non solo pinoli, ma anche nocciole e noci, il tutto tritato grossolanamente sempre per un totale di 100g

3) se i mangiatori di biscotti saranno dei bambini, allora sarà meglio sostituire il vin santo con il latte, altrimenti, se abbiamo dei mangiatori adulti, io proverei la variante rum+uvetta e cioccolato fondente.....mmmmhhhh!!!!! E secondo me, care donne che leggete, con quest'ultima variante, potreste conquistare un uomo!

                                          ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

1 commento: