Benvenuti nel mio mondo!!!

giovedì 4 novembre 2010

Dolce e cuori ai corbezzoli

Ciao a tutti!
E' tanto che non mi faccio viva con qualche novità culinaria...
Ebbene, eccomi qui, con un dolce appena sfornato, anzi dei dolci!
Ho inaugurato il mio nuovo sbattitore della Moulinex, nuovo di zecca, e lo stampo in silicone a cuori che mi ha regalato il mio fidanzato per il nostro anniversario! Non vedevo l'ora!
Come avrete notato dal titolo, questo dolce, che ho preparato per la colazione (ma quasi la metà ormai non c'è più!) l'ho fatto con i corbezzoli. Non tutti conoscono questi deliziosi frutti di bosco, per me sono un ricordo dell'infanzia, di quando papà mi portava nei boschi a fare i "funghetti" e qualche volta ci imbattevamo in un albero di corbezzoli, che sono dei frutti di bosco. Era una vita che non ne mangiavo, e i miei cari zii, che sono venuti a trovarmi per il ponte del 1° novembre, me li hanno portati, insieme ad un sacco di altre cose buone, provenienti da Cisternino (BR).

Ma basta chiacchiere, adesso vi faccio vedere cosa sono i corbezzoli, detti "rous'l'" in dialetto cistranese!!!


E adesso vi dò la ricetta del mio dolce ai corbezzoli:

INGREDIENTI:
  • 180g di farina di kamut
  • 50g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 110g di zucchero
  • 100g di olio di semi
  • 160g d'acqua
  • 1 cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • corbezzoli o frutti di bosco a piacere 

PROCEDIMENTO
    Mettete in una terrina lo zucchero con le 3 uova intere e montatele con lo sbattitore. Aggiungete l'olio e l'acqua e continuate a sbattere. Adesso aggiungete gradualmente la farina e la fecola setacciate, e la vaniglia, sempre continuando a mescolare. Infine, setacciate il lievito ed amalgamatelo al composto con un cucchiaio di legno. Aggiungete i corbezzoli e versate l'impasto in una tortiera preventivamente imburrata e infarinata. Mettete in forno preriscaldato a 170° e cuocete per circa 40 min. Per capire se il dolce è pronto, fate la prova stecchino, cioè infilate profondamente uno stecchino nel dolce e quando ne esce asciutto e pronto!
    Ovviamente se usate degli stampini da muffin o simili, il tempo di cottura sarà di circa 15 min.



    Mmmmhhh!!! Buonoooo!!!!

    1 commento: