Benvenuti nel mio mondo!!!

mercoledì 12 gennaio 2011

Torta al cioccolato

Buonasera, vi presento la torta al cioccolato che ho sperimentato in occasione del compleanno della mia amica Milly.


La ricetta della fantomatica "Bomba al cioccolato" è della mia cara zia Dorotea di Cisternino.
Dopo aver sentito parlare per tanto tempo di questa torta dai suoi figlioli, me l'ha fatta circa un anno fa... e... da allora non ho più scordato quel sapore, quell'odore di cioccolato che ti assale! Così, visto che sono andata a trovarla per il ponte della Befana, e lei ha tirato fuori la sua agenda delle ricette, ho scopiazzato anche questa!

INGREDIENTI
per l'impasto:
  • 200g di farina
  • 150g di zucchero
  • 100g di burro
  • 30g di cacao
  • 3 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

    per la crema:
    • 30g di farina
    • 30g di cacao amaro
    • 1/2 litro di latte
    • 125g di zucchero
    • 1 bicchiere di nutella

      PROCEDIMENTO
      (dedotto da me)

      Montate le uova intere con lo zucchero, unite il burro ammorbidito (o margarina), il latte (sempre sbattendo), e poi piano piano il cacao e la farina. Infine aggiungete il lievito per dolci setacciato. Mescolate bene e versate in una tortiera foderata con la carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora. Durante la cottura faremo la crema al cioccolato, che serve a farcire su 2 strati la torta e a ricoprirla!!! Prendete una pentola, versateci dentro la farina e il cacao setacciati più lo zucchero e la nutella. Riscaldate un pochino il latte e versatene un pò nella pentola mescolando. Create una cremina liscia e piano piano aggiungete tutto il latte mescolando. Quindi mettete sul fuoco e girate sempre nello stesso verso come si fa per la crema pasticcera. Quando la crema bolle, girate sempre con il cucchiaio di legno per un pò, poi spegnete, rimescolando di tanto in tanto per non far formare la patina sopra.
      Quando è pronta la torta lasciatela raffreddare. Una volta fredda mettetela su un piatto da portata abbastanza grande. Tagliatela in 3 strati. Versate un terzo della crema con un mestolo e spalmatela sul 1° strato. Appoggiate il 2° strato e fate la stessa cosa. Infine la calotta e fate lo stesso. Potrete guarnire con dei confettini colorati come ho fatto io!


      Quelli che vedete nella foto li ho presi ad Amsterdam, ed hanno l'aroma di anice...che non è proprio il mio preferito, ma non lo sapevo!  E poi nessuno se ne è lamentato ieri! Anzi abbiamo fatto tutti il bis!




      Per Milly è stata una sorpresa, siamo piombati in casa sua per aspettare la mezzanotte insieme!


      UN SEGRETO....

      Aggiungete un cucchiaio di rum nell'impasto e se volete bagnate pochissimo il 2° strato sempre con il rum, io ho fatto così!  :P

      1 commento: