Benvenuti nel mio mondo!!!

martedì 12 aprile 2011

Semla a colazione a Stockholm!

Ciao a tutti,
bentornata a me! Dopo una lunga assenza eccomi qui con un flash post su un dolce moooolto tipico e goloso della Svezia, che è la "semla":


Come iniziare meglio una giornata se non con una invitantissima pasta alla panna come questa? Ci ricorda i nostri maritozzi in realtà...solo da fuori, perchè quando poi morderemo questa soffice nuvola, non ci ritroveremo in bocca quel dolce, dolcissimo saporino che ci aspettavamo! L'impasto è tipo pan brioche ma aromatizzato, pensate un pò con il cardamomo! Infatti ci trovate proprio i semini! Un richiamo molto orientale, anzi, direi indiano. Oltre a questi semini, c'è una cremina di mandorle, che a Kenji ha ricordato la crema di Azuki bianchi, e la panna è rigorosamente senza zucchero! Ebbene, cari amici, ho scoperto che in Svezia il dolce non è poi così dolce, come da noi in Italia. Forse così sentono meglio i sapori...sì, avranno le loro ragioni, ma io preferisco un cornetto alla crema del Florien di Martina Franca! Bello pesante e dolcissimo!
Ritornando a Stoccolma, io e Kenji abbiamo fatto colazione praticamente sempre in questo posto:
Nybergs Hembageri e Konditori che era vicino al nostro hotel, in zona Norrmalm.



Quello che vedete accanto alla mia mano è non un bombolone, ma un parente della Semla, cioè, stesso impasto, e crema pasticcera dentro.


E questa sono io, con aria molto sveglia e pimpante!
Vorrei raccontarvi un'ultima cosina sulla Semla: una volta era il dolce del martedì grasso. Adesso invece è stato commercializzato e reso accessibile da Natale a Pasqua, e noi siamo stati così fortunati da andarci proprio in questo periodo!

Non mi resta che darvi la buonanotte e annunciarvi che scriverò altri post sulla Svezia, visto che Kenji ha fatto solo 1600 foto....

1 commento:

  1. Ciao Serena!!!
    Uff... con i casini del mio cambio di blog avevo perso un pò di vista il tuo.
    Hai visto che ho cambiato indirizzo???

    Questo post è bellissimo, anche tu sei carinissima anche appena sveglia e imbronciata :o)

    Che bella che deve essere la svezia... spero proprio di andarci prima o poi.

    Aggiornaci ancora... è un sacco che non scrivi :o)

    RispondiElimina