Benvenuti nel mio mondo!!!

martedì 26 luglio 2011

Crema di limoncello e crema di fragoncello???

Bonsoir mesdames et messieurs,
e stasera, solo per voi i miei liquori cremosi!!!


Non ci posso credere neanch'io! Ho superato un altro tabù, fare i liquori! Se fino a qualche mese fa per me era un mistero, adesso è un gioco da ragazzi!!!
Tutto è nato grazie a zio Silvio...ancora lui sì, che insieme alla macchina, mi ha portato anche una busta di limoni pugliesi bio, e io "e adesso che faccio con tutti questi limoni???" e lui "Fai la crema di limoni! Fatti dare la ricetta da zia Dorotea" poi in realtà, lui l'ha detto alla sua dolce Noemi, che in piena fase adolescenziale si è scordata di mandarmela...per cui sono ricorsa al mio fedele amico GIALLOZAFFERANO. E' inutile, quando non sai che pesci prendere, o cucinare, LUI è sempre una certezza! Anche se a volte ci va giù pesante...
E dall'interesse per la ricetta della "crema di limoncello" è nato anche il limoncello e la "crema di fragoncello"...si dice così?

CREMA DI LIMONCELLO

-4 limoni
-250 ml di alcol
-250 ml di latte intero
-250 ml di panna fresca
-1/2 baccello di vaniglia
-500 g di zucchero

PROCEDIMENTO

Lavare accuratamente i limoni, asciugarli e sbucciarli con il pelapatate cercando di tagliare solo la parte gialla (per quanto sia possibile) visto che quella bianca è amara. Mettere le bucce in un barattolo di vetro (io ho usato quello della polpa di pomodoro) e versarci sopra l'alcol. Far riposare al buio per 30 giorni. Passati questi lunghi giorni potrete finalmente passare all'azione!
Fate bollire latte, panna e il baccello di vaniglia inciso longitudinalmente. Spegnete. Fate intiepidire. Togliete la pellicina che si crea in superficie e aggiungete lo zucchero. Mescolate fino a completo scioglimento. Otterrete uno sciroppo denso ma non troppo. Quindi fate raffreddare, poi unitelo all'alcol filtrato (per togliere le bucce di limone) in una bottiglia di vetro, chiudetela, agitate e mettete in freezer, e dopo qualche ora potrete gustare il frutto della vostra pazienza!!!


Mmmmhhh!! Ma che bontà!!!

E la crema di fragoncello? Conseguente deduzione della ricetta che vi ho appena svelato, basta usare le fragole al posto dei limoni, io ne ho messe tante quante ne entravano ad essere coperte dall'alcol.
Poi tutto il resto è uguale alla ricetta della crema di limoncello.


Prossimamente la ricetta del limoncello!!! Sono gradite le vostre deduzioni di altre ricette per altri liquorini!!!

2 commenti:

  1. Anche a me m'è presa la mania per i liquori...è uno spasso farli home made! ma quelli cremosi non li ho ancora provati...questi devono essere favolosi!!!!

    RispondiElimina
  2. Fragoncello??? Mi tenti e mi conquisti al sol pensiero, al contrario tuo la mia casa è una distilleria, ogni esperimento possibile passa di qui e questo....mi manca accidenti!!

    Un saluto,

    Fabi

    RispondiElimina