Benvenuti nel mio mondo!!!

lunedì 31 ottobre 2011

Crostata alla marmellata di albicocche della nonna

Buonasera a tutti,
eccomi qui con un classico, una crostata!



Diciamo che da un pò mi ero convinta di non essere una brava "crostatatrice", ma grazie al ricettario "Torte-per te da fare a me-Dolcezze da Nonna" ho riaquistato fiducia!


Dopo un primo tentativo riuscito benissimo con una fragrantissima crostata di mirtilli, ho fatto questa mega-crostata alla marmellata di albicocche, anzi alla confettura di albicocche delle "Conserve della Nonna" (il barattolo nella foto è solo scenografico. quello vero era vuoto ormai!). Tutto in tema nonna eh! In realtà non ho ricordo di una crostata di mia nonna nè di un altro dolce, per cui, questa è una ricetta della Nonna secondo me!

INGREDIENTI

-500g di farina
-250g di burro
-160g di zucchero semolato
-50g di zucchero di canna
-5 tuorli
-2 spolverate di cannella
-1/2 cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
-1 puntina di cucchiaino di bicarbonato
-zucchero a velo

La mia è un'interpretazione ancora più da nonna, perchè la ricetta originale prevede solo zucchero semolato, e al posto della cannella e la vaniglia, scorza di limone o vanillina. Ho anche incrementato le dosi per fare in modo che durasse qualche giorno in più (con poco successo!).

PROCEDIMENTO

Innanzitutto imburrate e infarinate una teglia, se con fondo apribile è meglio. Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza tenero da poter essere lavorato, amalgamatelo con lo zucchero, unite i tuorli uno alla volta, profumate con gli aromi e incorporate infine la farina setacciandola. Impastate gli ingredienti finchè non sono ben amalgamati, ma lavorandoli il meno possibile, quindi formate una palla, copritela con la stagnola e mettetela in frigo per mezz'ora. Trascorso questo tempo, stendete la pasta in una sfoglia alta mezzo centimetro (il libro dice 2/3 cm) sul fondo della teglia  e bucherellatela con una forchetta. Quindi coprite con la marmellata e poi con la pasta avanzata fate delle striscioline o delle formine per decorare.
Infornate in forno già caldo a 180° per 20 min.



Quando è pronta sfornate e lasciatela raffreddare. Quindi spolverizzate dello zucchero a velo, e servite come più vi piace! Io l'ho tagliata a quadri e l'ho messa in una scatola di plastica trasparente che sembrava fatta apposta! Non è bellissima???


Gnam-gnam!!!


Con questa dolce ricetta partecipo ai contest:
 CHI HA RUBATO LA MARMELLATA

http://www.ilpoggiodelpicchio.com/


STARBOOKS
Ah, a proposito di contest...non dimenticatevi di partecipare al MIO!!! Non ho ancora visto una ricetta con un ingrediente giapponese per il 3° premio, se non ci saranno adesioni il vincitore del 3° premio sarà estratto a sorte! Vi aspettoooooooOoO!!!!!!!



5 commenti:

  1. favolosa e golosa questa crostata!

    RispondiElimina
  2. che bella!! inserisco subito la ricetta :) in bocca al lupo!
    Laura

    RispondiElimina
  3. Golosa sì! è finita in un battibaleno!

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena....anche a me piacciono le crostate ,ti faccio un in bocca al lupo per il contest un abbraccio maria ^_^

    RispondiElimina
  5. Si la crostata e' un classico ma conosci una xsona che nn la mangia??? piace a tutti!!vuoi x il ricordo vuoi x il sapore ma con lei si va' e si colpisce!complimenti x la tua che dev'essere buonissima e complimenti x il tuo blog ti seguiro' con piacere!!!

    RispondiElimina