Benvenuti nel mio mondo!!!

mercoledì 12 ottobre 2011

Cupcakes alla banana!!!

Hi to everyone!
Eccomi qui per presentarvi i miei primi cupcakes!!


Come mai ne ho fatti solo 2? E per di più celesti? Perchè sono nati con la chiara intenzione di partecipare al contest di "...ti cucino così..." ovviamente si tratta di un contest di cupcakes, per il battesimo di un bimbo, Ruben. Questo è il mio suggerimento! Vi piacciono?
In realtà le dosi che vi darò per la base, bastano anche per una piccola ciambella (oltre ai 2 cupackes).

INGREDIENTI per la BASE
-200g di farina
-3 uova
-100g di zucchero
-65g d'olio di semi
-130g d'acqua
-1 banana matura
-1 bustina di lievito istantaneo

INGREDIENTI per il TOPPING
-100g di ricotta
-10g di burro ammorbidito
-50g di zucchero a velo
-la scorza grattugiata di mezzo limone
-colorante azzurro

PROCEDIMENTO
Montate le uova intere con lo zucchero, aggiungere acqua e olio, sempre mescolando. Adesso aggiungete la farina e il lievito, amalgamando tutto con lo sbattitore. Versare negli stampi. Per i cupcakes infornate a 175° x 15 min, per la ciambella 35 min (quindi la lasciate 20 min in più).
Quando lo stecchino uscirà asciutto, sfornate.
Mentre le basi si raffreddando preparate la crema per il topping. Mettete in un contenitore tutti gli ingredienti tranne il colorante e montate con lo sbattitore finchè la crema risulterà bella liscia. Mettete in frigo per almeno 20 min. Quindi mettete metà del composto in una sacca poche con bocchetta a vostro piacere (io ho usato quella liscia e tonda). Nell'altra metà della crema versate pochissimo colorante e montate fino ad ottenere un colore uniforme. Mettete anche questa crema in un'altra sacca poche con una bocchetta diversa (io ho usato quella zigrinata), quindi largo alla fantasia!




Con questa ricetta partecipo al contest "alla ricerca del cupcake ideale":


e alla raccolta:



1 commento:

  1. che belli e teneri questi cupcakes! e il gusto è adatto ai piccoli.aggiorno la lista e grazie di aver partecipato.in bocca al lupo!

    RispondiElimina