Benvenuti nel mio mondo!!!

domenica 19 febbraio 2012

Sponge muffin al cioccolato extra

Ciao a tutti,
questa ricetta è stata un esperimento ben riuscito, per festeggiare il compleanno di Kenji in ufficio con i colleghi!


Col cioccolato non si sbaglia mai! A chi non piace? Metà li ho spolverati con lo zucchero a velo e metà con cannella e noci prima di infornarli.
Ho usato la base della Castella, improvvisando qua e là la mia versione extra chocolate.

INGREDIENTI
- 4 uova
- 150g di zucchero
- 2 cucchiai di miele
- 90g di olio di semi di girasole
- 100g di panna da montare non zuccherata
- 50g di farina
- 50g di cacao amaro
- 100g di cioccolato fondente
- 1/2 bustina di lievito
- 2 cucchiai d'acqua se servono

PROCEDIMENTO

Innanzitutto mettete la panna in una casseruola, quando è calda versatevi i pezzi di cioccolato e spegnete il fuoco. Mescolate fino al completo scioglimento con un cucchiaio di legno. Quando il compostosarà omogeneo, versatelo in una coppetta per raffreddare meglio. Montate le uova intere con lo zucchero per 10min. Il risultato sarà uno zabaione gonfissimo!!! Aggiungete il miele sempre mescolando, la panna col cioccolato (freddi) e continuate a montare. Poi il cacao setacciato, farina, lievito, e se vi sembra troppo denso aggiungete un pò d'acqua. Versate nei vostri stampi da muffin (io ho usato quelli dell'ikea che mi ha regalato Manu, doppio strato però) e infornate a 170° per 15/20 min.


Il profumo che riempirà la vostra casa sarà irresistibilmente cioccolatoso!!!
Prima di sfornarli fate la prova stecchino.
Il risultato è stato apprezzatissimo sia a casa che in ufficio, non ci credete?


Gnammmmm!!!!


Nessun commento:

Posta un commento