Benvenuti nel mio mondo!!!

sabato 28 aprile 2012

La mia prima torta con la pasta di zucchero!

Buonasera a tutti!
Finalmente di ritorno sul mio blog, con questa torta, che non avrei mai creduto di riuscire a realizzare!!! A furia di vedere "Il boss delle torte", e sentir parlare di pasta da zucchero e cioccolato plastico, ho cercato in internet istruzioni per farli in casa. Ho cominciato dalla prima. Con molta soddisfazione! In fondo è come giocare con la cerapongo, e non è molto difficile.



INGREDIENTI PER LA PASTA DI ZUCCHERO:
-500g di zucchero a velo
-50g di miele
-25g di colla di pesce
-30g d'acqua

PROCEDIMENTO
Mettere a bagno la colla di pesce. Nel frattempo riscaldare in un pentolino il miele. Spegnere il fuoco e aggiungere la colla di pesce con l'acqua mescolando al miele. Far raffreddare e poi unire mescolando piano piano allo zucchero a velo setacciato in una coppa. Quando non riuscite più a mescolare con il cucchiao di legno, impastate il composto su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo. Otterrete una pasta con la consistenza del pongo! Quindi avvolgetela nella pellicola trasparente.

Adesso potrete dedicarvi alla creazione della torta. Io ho scelto un pan di spagna semplicissimo, 1/2 dose, perchè per questo primo esperimento avevo paura di combinare guai con la pasta di zucchero.

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
-75g di zucchero
-3 uova
-75g di farina

PROCEDIMENTO
Montare gli albumi a neve. In un'altra coppa più capiente montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina sembre mescolando, ed infine gli albumi con una frusta a mano. Pian pianino per non far smontare gli albumi. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 30/40 min. Fare la prova stecchino prima di sfornare. Per queste dosi ho usato uno stampo di 12 cm.

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA
Mentre il pan di spagna cuoce possiamo preparare la crema pasticcera

-2 tuorli
-2 cucchiai colmi di zucchero
-1 cucchiaio di farina
-250g di latte
-la scorza di un limone

Montare i tuorli con lo zucchero. Unire la farina sempre mescolando. Quindi il latte, a poco a poco. Mettere sul fuoco, aggiungere la buccia di limone e mescolare finchè arriva a ebollizione e si addensa. Quindi spegnare il fuoco e continuare a mescolare ancora un pò dopo aver tolto la buccia di limone.

Dopo aver sfornato e fatto raffreddare il pan di spagna, lo taglieremo in 3 strati, bagneremo con acqua e rum e farciremo con la crema pasticcera. Servirà anche della panna montata per coprire tutta la torta, sopra e ai lati. Quindi metterela in frigo e cominciate a lavorare la pasta di zucchero. A me ne è servita metà. Se volete colorarla aggiugete il colorante con uno stecchino inzuppato nel colore e infilatelo nella pasta più volte. Più intensa sarà la nuance desiderata e più dovrete intingere nel colore lo stecchino e infilzare la pasta. Poi lavoratela come il pongo per uniformare il colore. Quindi stendetela sulla spianatoia spolverizzata di zucchero a velo con un mattarello. Non fate la sfoglia troppo sottile, dev'essere spessa massimo 5mm. Quando avrete fatto arrotolatela intorno al mattarello. Quindi foderate la torta molto delicatamente. Prima sopra poi fatela aderire ai lati. Tagliate la pasta in eccesso con un coltello, quindi infilate i lembi della pasta da zucchero sotto alla torta con l'aiuto del coltello. Quindi potrete realizzare tutti i decori che vorrete. Io ho fatto un cordoncino per rifinire il fondo e tre "ciliegine" lilla. Sopra ci ho messo degli zuccherini giapponesi.




1 commento:

  1. Ciao Serena, bellissima torta!
    Il viaggio è andato bene??
    Buon primo maggio cara!

    RispondiElimina