Benvenuti nel mio mondo!!!

martedì 11 settembre 2012

Kasutera/castella matcha e cacao - カステラ

Buonasera,
eccoci qua con un'altra versione della Kasutera (カステラ), ossia Castella, pronunciata alla giapponese! Ho preparato questo dolce come dessert per una cena a casa nostra, a cui avevamo invitato una coppia di nostri amici e la loro cucciola metà italiana e metà giapponese!!!
Mai torta fu più indicata!

Ho già sperimentato varie versioni di questa dolce: semplice e al matcha farcito con crema al cioccolato.
Questa è una versione abbastanza semplice ma con una marcia in più! Accompagnata con panna/cioccolato o gelato è perfetta per il dessert, altrimenti semplice è l'ideale per la colazione!
In questa versione ho ridotto la quantità di zucchero, perchè per me la castella classica è troppo dolce.



INGREDIENTI:
- 4 uova medie (a temperatura ambiente così montano meglio)
- 120g di zucchero (in origine 150)
- 2 cucchiai di miele
- 100g di farina
- 1 cucchiaio di matcha
- 2 cucchiai di cacao
- 1 bustina di lievito per dolci (non si dovrebbe mettere ma io la aggiungo per sicurezza)

PROCEDIMENTO:
Accendete il forno a 170°.  Montate con lo sbattitore le uova intere con lo zucchero per 10 min. Unire il miele alle uova sempre con lo sbattitore. Aggiungere la farina e il lievito setacciati amalgamando velocemente, non sbattete troppo, altrimenti il composto si smonta. Dividere in 2 il composto versandone metà in un'altra coppa. In una metà aggiungerete il matcha setacciato e nell'altra il cacao. Mescolate delicatamente per non smontare.
Versare l'impasto nello stampo foderato con carta da forno e sbattere 2 volte su un piano per far uscire l'aria. Infornare per 10 min. a 170°, poi abbassare la temperatura a 140° per altri 40/45 min.
Quando è pronto lasciare cadere lo stampo su un piano da 20 cm d'altezza (questo serve a non sgonfiarsi). Capovolgere il dolce ancora caldo sulla pellicola trasparente e coprirlo e chiuderlo nella pellicola. In teoria una volta tiepido bisognerebbe togliere la pellicola e tagliare via i lati, ma stavolta l'ho semplicemente spolverizzata di zucchero a velo e stelline di zucchero colorate, comprate in giappone! Per restare in tema!
Come vi avevo detto all'inizio, l'ho servita a fine cena con un ciuffo di panna! Una delizia!



Vi è piaciuta?
Allora commentate!!!

1 commento:

  1. Ciao!
    Hai dato una sbirciatina ai vincitori del mio contest?? ;)
    http://f00l4f00d.wordpress.com/2012/09/25/i-vincitori-del-contest-un-viaggio-nel-piatto/#comments

    RispondiElimina