Benvenuti nel mio mondo!!!

lunedì 27 agosto 2012

La colazione domenicale: homemade pancakes!

Buonasera a tutti!
Ieri mattina, che ormai mi sembra lontanissima, ero molto di buon umore, perchè finalmente è arrivata Beatrice!!!! E pioggia fu! Una frescura!!!!
Avevo già deciso dalla sera prima di fare i pancake, proprio per festeggiare la pioggia! E poi col fresco viee voglia di stare ai fornelli!
Stavolta volevo usare una ricetta diversa, e quindi sono andata su Giallozafferano e ho seguito la loro ricetta.

INGREDIENTI

- burro= 25g
- farina= 125g
- latte= 200ml
- lievito per dolci= 1/2 bustina
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- zucchero a velo=15g

Le differenze di questa ricetta con quella che usavo prima sono:
1) si separano i tuorli dagli albumi,
2) c'è il burro nell'impasto, e devo dire che la differenza si sente!

PROCEDIMENTO

Dividete i tuorli dagli albumi. Con una forchetta mescolate il latte e il burro fuso ai tuorli. Unite anche il latte mescolando, e setacciate la farina con il lievito che aggiungerete gradualmente sempre mescolando. Ora montate gli albumi, non a neve ben ferma, e aggiungete lo zuccero a velo, sempre mescolando. Quindi unite gli albumi al resto del composto, con un movimento di spatola dal basso verso l'alto, per non far smontare gli albumi. A questo punto imburrate una padella e versate una mestolata di composto al centro. Si formerà il pancake senza che voi dobbiate fare nient'altro che girarlo quando si formeranno le bolle. E così via. Per mangiarli corpargeteli di zucchero a velo, o sciroppo d'acero, oppure burro fuso, marmellata, nutella! Sono sempre deliziosi!!!!
Buona colazione a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento