Benvenuti nel mio mondo!!!

martedì 22 gennaio 2013

Una crostata alla frutta per capodanno!

Buonasera a tutti,
2 post in un giorno! Che evento! Questo è un post speciale, perchè questa torta l'ho fatta in Giappone!


Ebbene sì, quest'anno sono stata in Giappone per ben 2 volte! Grazie alle offertone dell'Alitalia ovviamente! E anche stavolta, anche se quando sono partita mi ero detta "stavolta non voglio cucinare niente perchè non ho voglia", già dopo 3 giorni volevo mettere mano ai fornelli. A casa di Kenji si intende, ad Osaka, nella cucina di mia suocera.
Il primo esperimento è stata una semplicissima crostata alla marmellata di mele cotogne di zia Maria, che ha fatto un lungo viaggio, da Cisternino ad Osaka! Bè, un successone, il papà di Kenji, che non ama tanto i dolci, l'ha apprezzata molto, e poi è stata condivisa anche con la nipotina, i vicini.... Visto il grande successo della crostata, ho pensato di farne un'altra, per Capodanno, dato che mia suocera aveva nascosto metà della prima per il pranzo del primo dell'anno. Ma di sicuro non potevo fare una banalissima crostata, così ho pensato alla crostata di frutta, che avevo fatto solo una volta in passato, da ragazzina. Ho seguito la ricetta di Giallozafferano, però ho ridotto le dosi, visto che avevo uno stampo piccolino. Infatti in Giappone, è molto comune avere come forno un microonde che fa anche da forno normale, che come dimensione è un pò più grande del nostro microonde, ma sempre piccolo è... Quindi anche gli stampi che si hanno in casa sono piccoli!
Vi darò le dosi per una crostata di dimensioni italiane:

PASTA FROLLA
  • 125 gr di burro
  • 250 gr di farina
  • 2 tuorli
  • 100 gr di zucchero a velo
  • la buccia grattugiata di un limone
CREMA PASTICCERA
  • 50 gr di maizena
  • 500 ml di latte
  • 6 tuorli
  • la buccia di un limone
  • 150 gr di zucchero 
  •  
COPERTURA
  • frutta a piacere
  • 200 ml d'acqua
  • 6 gr di colla di pesce in fogli
  • 2 cucchiaini di zucchero
PROCEDIMENTO
Disporre a fontana su una spianatoia la farina, e mettere al centro tutti gli altri ingredienti compreso il burro tagliato a cubetti appena uscito dal frigo. Impastare tutto velocemente, formare una palla e metterla in frigo per 30 min. Se preferite una pasta frolla più alta e meno compatta, potete aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci.

Mentre la pasta riposa potete fare la crema. Portare a ebollizione il latte con la buccia di un limone. lasciar intiepidire per 10 min. Adesso lavorate con lo sbattitore i tuorli con lo zucchero in una coppa a parte. Quando avrete ottenuto una crema spumosa, aggiungete un terzo del latte a filo (dopo aver eliminato la buccia di limone). Unite la farina setacciata a poco a poco, sempre sbattendo. Quindi aggiungere il restante latte. Una volta ottenuto un liquido omogeneo, trasferirlo nella casseruola e accendere il fuoco e girare sempre con un cucchiaio di legno, in modo che non si creino i grumi. Quando comincerà a bollire, girate velocemente e spegnere. Se si creano i grumi, trasferite la crema in una coppa di vetro o plastica e mescolatela con lo sbattitore alla massima velocità. Quando avrete finito, in ogni caso, per non far solidificare la superficie, coprite la crema a contatto con un foglio di carta da forno, quindi lasciatela raffreddare.

Quando potrete tirare fuori la pasta frolla, foderate con la carta da forno uno stampo, possibilmente apribile. Stendete la pasta su una spianatoia infarinata per ottenere un cerchio di diametro di 34 cm circa e dallo spessore di 6/7 mm circa. Foderate uno stampo da 28 cm con carta da forno; con l’aiuto del matterello sollevate la frolla già stesa, posizionatela sulla teglia, premete con le mani per far aderire la allo stampo. Livellate i bordi e modellateli con l'aiuto di una forchetta. Bucherellate la pasta frolla con una forchetta, in modo da evitare che si formino bolle d'aria. Tagliate un disco di carta da forno, un pò più grande del fondo della tortiera, e adagiatela sulla pasta. Coprite con dei legumi secchi ed infornare per 15-20 min in forno già caldo a 200°. Quindi sfornare, togliere legumi e carta da forno e rinfornare per altri 10-15 min, per asciugare a dorare la superficie.

Quando è pronta lasciatela rafffreddare. Quindi versarci sopra la crema, Tagliate la frutta secondo il vostro gusto e formare dei cerchi concentrici partendo dall'esterno.
Infine mettete in ammollo i fogli di colla di pesce, quando sono morbidi strizzate, metteteli in una casseruola con l'acqua e lo zucchero e fatela sciogliere. Quindi potete spennellarla sulla frutta. Quindi mettete la torta in frigo a servirtela almeno dopo 2 ore.
Ed ecco il risultato!


     

1 commento:

  1. Cara Serena, molti complimenti per il tuo blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina