Benvenuti nel mio mondo!!!

martedì 11 marzo 2014

Corso di pasticceria-Lezione n.2: Torta caprese!

Buonasera a tutti!
Stasera vi svelo i segreti di una ricetta tradizionale della pasticceria italiana, anzi partenopea, più precisamente di Capri! E chi non ha mai sentito parlare della caprese??? Io, fino a qualche tempo fa... E con mio grande sconcerto scoprii che la caprese non era solo pomodoro e mozzarella..., ma anche una strepitosa torta al cioccolato! E, udite, udite, è anche gluten free!! Ebbene sì, perchè al posto della farina si usano le mandorle tritate!
Ho voluto sperimentare questa ricetta, di cui circolano varie versioni nel web, anche con dosi molto diverse tra loro. Per stavolta ho deciso di attenermi alla versione di Giallozafferano, dividendo la dose in 3, visto che uso uno stampo da 15 cm.

INGREDIENTI:
-83g di burro
-66g dizucchero
-2 uova medio/grandi
-83g di cioccolato fondente
-100g di mandorle pelate
-zucchero a velo q.b.
-cacao q.b.

PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere il cioccolato fondente spezzettato, a temperatura minima nel microonde, controllandolo e girandolo di tanto in tanto per evitare che si bruci.
Tostate le mandorle in forno ventilato a 200°. Una volta tostate e raffreddate potete procedere a tritarle finemente nel robot da cucina.
Adesso cominciamo a preparare l'impasto montando a neve ben ferma gli albumi con metà dello zucchero. Quindi, con le stesse fruste (senza lavarle), montate il burro con l'altra metà dello zucchero, e dopo i tuorli. Questo è il metodo che trovo più pratico per fare i dolci, cioè montare prima gli albumi e poi con le stesse fruste i tuorli, per prima cosa perchè così non dovete lavare le fruste e i tuorli a differenza degli albumi non si smontano (quindi potete montarli dopo); seconda cosa, perchè non è vero che i bianchi lasciati lì ad aspettare si smontano. Se si smontassero, significherebbe che non li avete montati bene, basta fare un pò di pratica, anche a me prima succedeva. Colgo l'occasione per sfatare anche il mito che narra, che non si possa aprire il forno durante la cottura di un dolce lievitato, come disse lo chef-pasticcere Claudio Venturini al corso di brioches e croissants: "Se un dolce si sgonfia quando aprite il forno, non è perchè avete aperto il forno, ma significa che c'è qualcosa che non va nell'impasto". Ebbene, chiamatelo c...o, ma da allora a me non è più successo che si sgonfiasse un dolce se aprivo il forno, neanche lo chiffon cake!

Tornando alla nostra caprese, aggiungete all'impasto il cioccolato fondente intiepidito, e continuate a sbattere. Quindi unite gli albumi con l'aiuto di una spatola di silicone, con movimenti circolari dal basso verso l'alto. Infine aggiungete le mandorle tritate, sempre usando lo stesso movimento. Adesso versate nella tortiera foderata con carta da forno e fate cuocere per 45 min. a 180°. Per capire se è cotta fate la prova stecchino.


Bè, che ne dite? Mi è venuta bene? A dire il vero a me sembra fantastica, anche se è più alta della ricetta tradizionale. Poi, la superficie si è gonfiata e spaccata, sembra quasi meringata, forse perchè c'è troppo albume, forse 2 saranno troppi, ma l'effetto è davvero scenografico, non siete d'accordo?


Comunque, proverò a rifarla, cercando di farla più bassa, poi vi farò sapere quale preferisco!
Ciao, alla prossima lezione!!!






Questa fetta è per te!
Gnam!

1 commento:

  1. Oggi mi sto facendo una bella scorpacciata di dolci grazie ai tuoi corsi di pasticceria.
    Accetto volentieri questa fetta ;))) A me sembra venuta benissimo!
    Baci

    RispondiElimina