Benvenuti nel mio mondo!!!

giovedì 27 marzo 2014

Corso di pasticceria-Lezione n.5: La pasta bisquit, Roll cake al cacao e crema al mascarpone alla stracciatella e rum!

Buongiornooo!!!!
Oggi vi svelo i segreti per fare un buon roll cake o tronchetto, chiamatelo come volete, ma in pratica, questa "pasta bisquit" è quella adatta da arrotolare! Io ho deciso di provare subito a fare il bisquit al cacao e l'ho farcito con una crema stracciatella inventata da me.


Se provate ad arrotolare il pan di spagna normale tende a rompersi, questa NO! Finalmente ho capito anche questo! :D


Ma come fa a non rompersi? In cosa si differenzia dal pan di spagna classico? Ebbene, lo scoprirete leggendo il procedimento di questa ricetta, che è praticamente al contrario rispetto al pan di spagna, si montano prima gli albumi e poi si aggiungono a questi gli ingredienti, incredibile ma vero! Io quando ho letto questa ricetta non credevo che fosse possibile non smontarli, ed invece mi sbagliavo!!!
E, altro passaggio fondamentale è la temperatura di cottura, 200° per 8 minuti, questo shock termico serve a non far smontare gli albumi!

INGREDIENTI:
-150g albumi a temperatura ambiente
-100g di tuorli a temperatura ambiente
-125g di zucchero semolato
-100g di farina
-25g di cacao (o fecola se non volete farlo al cacao)
-1/2 bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO
Tirate fuori le uova dal frigo, almeno un' ora prima di fare questo dolce, altrimenti gli albumi non si montano bene. Addirittura c'è una ricetta che prevede che le uova siano portate ad una temperatura di 45° affinchè i bianchi si montino in maniera ottimale, ma credo che questa sia una versione un pò troppo professionale, bisognerebbe avere un termometro da cucina... ed io non ce l'ho!!! E comunque il mio rotolo è venuto bene!
Torniamo a noi, montate gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero. La differenza da quando li montate da soli sarà evidente, il composto è molto più bello e lucido! E viene ben fermo, alla fine quando toglierete lo sbattitore si creeranno 2 bei ciuffi che rimarranno fermi lì! Quindi, mescolate insieme i tuorli con i semi della bacca di vaniglia in una ciotola a parte e versateli a filo negli albumi, mescolando con una spatola dal basso verso l'altro. Facendo lo stesso movimento, unirete la farina e la fecola setacciate insieme, ma in maniera graduale, facendo attenzione a non smontare l'impasto. Quindi stendete il composto su una placca da forno foderata con la carta da forno (scusate le ripetizioni...), livellandolo ad un'altezza di 1,5 cm circa. Mettete in forno già caldo a 200° per 8 minuti circa. Aprite il forno a metà cottura per 10 secondi per fare uscire il vapore. Fate la prova stecchino e tirate fuori quando ne esce asciutto. Capovolgete la pasta bisquit su un ripiano con la carta da forno attaccata e aspettate che si raffreddi. Quindi staccatela dalla carta da forno che conserverete (vi servirà per arrotolare). Tagliate i lati che poi si congiungeranno in maniera complementare, cioè in senso diagonale in maniera che quando li congiungerete si crei un cerchio perfetto.
Per farcire potete usare semplicemente della panna montata, oppure fare una bella crema di mascarpone pesante come la mia:

CREMA AL MASCARPONE ALLA STRACCIATELLA, UVETTA E RUM

INGREDIENTI:
-250g di mascarpone
-50g di cioccolato fondente tagliato a scaglie
-2 cucchiai di zucchero a velo
-2 cucchiai di uvetta ammollata nel rum
-1 pezzetto a piacere di cioccolato fondente (si può anche omettere)
-1 albume

PROCEDIMENTO
Montare l'albume con la metà dello zucchero a velo, versarci sopra a filo e mescolando il cioccolato bianco fuso in modo da pastorizzare le uova senza smontarle, (mission impossible... devo perfezionare questo passaggio anch'io) mescolando con una spatola di silicone dal basso verso l'alto. In un'altra ciotola montate il mascarpone con il restante zucchero, aggiungeteci l'albume ed amalgamate il tutto con una spatola ed il solito movimento. Quindi unite l'uvetta strizzata e il cioccolato. Mescolato tutto, adagiate la pasta bisquit sulla carta da forno di prima, spennellateci un pò di acqua e rum, spalmate la crema, lasciando liberi i 2 lati destro e sinistro che poi si congiungeranno.


Cominciate ad arrotolare da entrambi i lati insieme e fate congiungere i bordi complementari. La carta da forno vi servirà per comprimere bene il rotolo e compattarlo. Quindi potete riporlo in frigo per un pò, attorcigliandoci intorno la carta da forno come se fosse un salame, e chiudete i lembi esterni a caramella. Dopo 1 o 2 ora tirate fuori il dolce, srotolate via la carta da forno e tagliate con una lama affilata e calda (bagnatela nell'acqua calda ed asciugatela) le 2 estremità del rotolo, in modo da avere un dolce perfetto! Poi potrete decorarlo con una glassa di acqua e zucchero a velo e scaglie di cioccolato fondente che avrete tenuto da parte, come ho fatto io,


oppure basta anche solo una spolveratina di zucchero a velo!

Come ripieno la prossima volta userò della semplice panna montata magari sempre con cioccolato fondente e uvetta, oppure ci spalmerò un velo di nutella e poi la panna semplice!!! Oppure ancora, su una pasta bisquit bianca, un velo di salsa alle fragole e panna semplice! Poi una volta arrotolato, altra salsa di fragole a filo sopra e cioccolato bianco fuso!!! Gnam!!! Questo è TOP!!!
Ma non solo, voglio riuscire a riprodurre il Tender di Milka, ma non riesco a capire che liquore usare...

Nessun commento:

Posta un commento