Benvenuti nel mio mondo!!!

martedì 24 agosto 2010

Biscottini glassati!


Ovviamente il bello è la decorazione!!! Per la forma "particolare" basta che abbiate delle formine a cuore e ne tagliate l'estremità inferiore! Ed ecco il risultato!

BISCOTTI

Ingredienti:
(32 biscotti)

1 tuorlo
2 cucchiai latte
100 gr burro
180 gr farina
70 gr zucchero
sale un pizzico

Lavorare il tuorlo in una ciotola con il latte fino a renderlo schiumoso poi aggiugere il pizzico di sale.
In una terrina aiutandosi con un cucchiaio di legno , mescolare il burro con la farina e lo zucchero, poi incorporare il composto tuorlo/latte/sale.
Otterrete una pasta solida e omogenea che avvolta in carta trasparente lascerete riposare circa 30 minuti in frigo.

Scaldate il forno ventilato a 190°C oppure statico a 200°C.
Stendete con l'aiuto di poca farina l'impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm e tagliate i biscotti nelle forme che preferite.
Trasferite i biscotti su 2 teglie foderate di carta forno e cuocete ciascuna per 5- 8 minuti finchè saranno appena dorati (con forno ventilato a 190°C per 6 minuti).

GLASSA: 

Ingredienti: 

100 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua circa
coloranti alimentari

Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e unite 2 cucchiai di acqua. Mescolate e controllate se serve aggiungere altra acqua: la consistenza giusta è quasi cremosa e non liquida. Quindi, se volete divertirvi a decorare i biscottini come quelli qui su, dividete la glassa in diversi ciotolini, tanti quanti i colori che avete. Quindi versate un po di colorante per ciascun ciotolino, poco alla volta per capire qual è la gradazione desiderata. Adesso con la carta da forno create un cono aperto in fondo, e divertitevi a decorare i vostri biscottini!
Infine fate asciugare per qualche ora e buon appetito!

1 commento:

  1. Bellissimi ;-)!!! E sicuramente anche buoni...proverò a farli anch'io ;-)

    RispondiElimina