Benvenuti nel mio mondo!!!

giovedì 21 ottobre 2010

Sweet Amsterdam!!!

Ciao a tutti! Sono tornata martedì dal mio viaggio ad Amsterdam per il weekend del mio compleanno! Nonostante delle piccole disavventure con le valige, e i disguidi dell'Alitalia, sono riuscita a cogliere il lato "dolce" di questa città, ben più nota per altre risorse....!!!
Vi racconterò sapori, colori e ricette in questo ed altri post!
Eccovi un assaggio!!!


Teiera dolcetto davanti a un negozio di perline!

Cafè Winkel-Nordmarkt

Ecco qui la specialità dolce di Amsterdam: De Appeltart, cioè la torta di mele! Una megacrostatona, altissima!!! L'impasto non è molto dolce, ma perfetto per questa buonissima torta! Qui, nel cafè Winkel, nel quartiere Jordan, vicino al Nordmarkt, si gusta tiepida, anche per l'aperitivo, accompagnata da un mohito, o da un tè! Bè, questo aperitivo innovativo, non è niente male per affrontare i rigori invernali! :)


Domenica mattina, il secondo giorno, non sapevamo dove fare colazione, e attraversando Prinsengracht, abbiamo trovato Luca's Backery, dove ho mangiato un buonissimo muffin ai lamponi, mentre il mio boy si è abbuffato di roba salata, per me inaffrontabile di mattina...
Il bello, qui ad Amsterdam, è che anche nelle bakkerij (=panifici/pasticcerie) si può bere il caffè o il thè e fare colazione lì! Ovviamente il caffè non ha niente a che vedere con il nostro, ma almeno, essendo lungo, riscalda!!!


Luca's backery

Luca's backery

Marzapane-Luca's backery

Cioccolatini-Luca's backery

Waffel e cornetti-Luca's backery

Torte Hello Kitty-Luca's backery


E bè...lo sapete no, per cosa è famosa Amsterdam, e perchè tanti ci vogliono andare...La maria in tutte le salse, anche Lollipops!


L'ultimo giorno, lunedì, siamo andati a fare colazione da Bakkerij Annèe, sempre vicino al nostro hotel. Avevamo già addocchiato questa panetteria il primo giorno, perchè, oltre a tanti dolci e pani appetitosi, vendeva anche prodotti biologici. E bè, ci siamo tornati!

Fagottino alle mele

Torta mele, carote e mandorle

Io che studio la panoramica di bontà!



Non è finita qui, questo non è che l'inizio! Seguiranno altri post, tra cui le rivisitazioni delle tortone olandesi, by me!
Alla prossima!

3 commenti: