Benvenuti nel mio mondo!!!

lunedì 29 novembre 2010

Torta di riso alla toscana

Arieccomi qua, dopo una lunga assenza!!!
Diciamo che in questo ultimo periodo mi sono data alla palestra, e spesso ho dimenticato di fotografare i miei piatti... Ma adesso cercherò di rimediare!
Per l'occasione, vi presento un tipico dolce toscano, la torta di riso, che ho scoperto quando mi sono trasferita a Firenze. Da noi in Puglia, non è molto conosciuta, diciamo che tutti i dolci di riso non sono tipicamente pugliesi, anche se ricordo che quando ero bambina, mia madre mi faceva una pappa con il riso cotto nel latte e zucchero, una specie di Risolat, avete presente? Io amo anche il Risolat, il gelato di riso di Cavini, con i chicchi di riso dentro, le sfoglie al riso e i budini di riso.
Vabbuò, mi sembra chiaro il concetto!
Veniamo a noi, ho preparato questa torta come dessert, per una cena a casa con gli amici, in particolare, l'ho fatta per una mia amica celiaca, infatti, questo dolce oltre ad essere gustosissimo è perfetto per i celiaci!

INGREDIENTI:
  • 200g di riso
  • 50g di margarina
  • 100g di farina di mandorle
  • 200g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bicchierino di rum
  • 400g di latte
  • 350g d'acqua

PROCEDIMENTO:

Mettete in una pentola capiente l'acqua, il latte e 100g di zucchero e portateli ad ebollizione. Aggiungete quindi il riso e far cuocere a fuoco lento per mezz'ora (mettere il coperchio sulla pentola). Togliete dal fuoco, aggiungete la margarina e mescolate, poi fate raffreddate. Quando il composto è freddo, montate i tuorli con lo zucchero, e mescolateli con il riso. Aggiungere anche la farina di mandorle e il rum. Montare gli albumi a neve e mescolare al composto. Infine versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata, mettetela in forno preriscaldato a 180° per 30 min.
Quando il dolce è cotto, lasciatelo raffreddare, quindi sformatelo su un piatto da portata, e spolverizzate con dello zucchero a velo.



CONSIGLI:

Preferirei mettere meno farina di mandorle, tipo la metà.
Se volete un gusto più intenso, e anche più pesante...usate solo il latte (750g), anzichè latte ed acqua.
Se vi piace il budino di riso, potete usare questa ricetta per il ripieno della frolla. Io lo farò!

Cona questa ricetta partecipo al contest
LA TOSCANA NEL PIATTO

1 commento: