Benvenuti nel mio mondo!!!

mercoledì 15 febbraio 2012

Castella/sponge cake al matcha e cioccolato per Kenji!

Buon San Faustino ai single! E buon San Valentino passato...
E' proprio per San Valentino, anzi per il compleanno del mio fidanzato, che è lo stesso giorno, che ho preparato questa golosissima torta, suggeritami dalla mia amica blogger Anna, per mio contest "La torta dei sogni". La sua ricetta mi ha davvero conquistata, sia perchè mi ha fatto una dedica dolcissima, sia perchè dalle immagini sembrava davvero goduriosa! Lei l'aveva fatta per il mio compleanno, e io l'ho rifatta per il compleanno di Kenji!
La mia versione non si presenta proprio come la sua, perchè io ho fatto l' "errore" di montare la glassa dopo il raffreddamento. Sinceramente non credevo che la panna una volta cotta e mescolata ad una tavoletta di cioccolata potesse ancora montarsi... Però devo ammettere che il risultato non è niente male, la crema che si crea è perfettamente modellabile, come vedete dalla foto:


Per la ricetta originale di Anna cliccate qui. Io ho moltiplicato le dosi per 4 e ho usato uno stampo da panettone misura standard


Ho seguito la ricetta della castella classica di Anna, cliccate qui.
Ho aggiunto 1 cucchiaio di matcha e 100g di cioccolato lindt spezzettato. Per il topping 100g di cioccolato lindt sciolto in 110g di panna da montare riscaldata.
Ho decorato con una spolverata di cacao amaro e delle nocciole!


Allora, che ne dite?


Anna grazie della ricetta! Che ne pensi?

1 commento:

  1. Serena, è proprio golosa!!!
    Sarà stato contentissimo il tuo fidanzato :D
    A proposito: Buon Compleanno a lui!!!

    RispondiElimina