Benvenuti nel mio mondo!!!

sabato 4 febbraio 2012

Ciambella al vapore

Ciao a tutti! Oggi vi dimostrerò che è possibile cuocere una ciambella senza avere il forno. Io ce l'ho, però ho passato un periodo buio in ambito di dolci, in quanto non avevo altro forno se non il microonde, e quindi mi dovevo arrangiare con quello, ma non avevo ancora scoperto, che avrei potuto cuocere una ciambella sul fuoco, senza avere chissà quali strane attrezzature costose, se non delle semplici pentole e uno stampo da ciambella, in questo caso specifico lo stampo dello chiffon cake.


Visto che bella? Una vera ciambella! Un pò pallida, certo, perchè non cuocendola in forno non può venire la classica doratura, ma è proprio questa la caratteristica della cottura a vapore. Questa tecnica è poco usata in Italia, se non mai, più comune in Cina e Giappone. Adesso che l'ho scoperta, voglio sperimentare ancora!!! Proverò a fare dei muffin!
Diciamo che mi sono decisa a fare questo esperimento grazie al contest di Archcook "Cottura al vapore". Il premio in palio, la TAJINE di Maxwell&Williams, è sicuramente oggetto del desiderio per chi come me ama cucinare! L'ho visto per la prima volta a Parigi, in un negozio di pentole ed robot da cucina molto chic! 
Per questo contest ho pensato di realizzare qualcosa di diverso dagli altri e cioè una ciambella! Speriamo di fare effetto!

INGREDIENTI
  • 4 uova
  • 160 g. di zucchero
  • 125 g. di farina
  • 2 cucchiai di olio di semi 
  • 1 bustina di lievito
PROCEDIMENTO

Per cuocere a vapore la torta dovete avere una pentola grande in cui mettere l'acqua, un qualcosa che sollevi la teglia in cui cuocerete la torta e un coperchio a coprire il tutto. E' importante che durante la cottura non apriate mai il coperchio, se non al termine del tempo, 20/30 min. E quando toglierete il coperchio dovrete farlo con un gesto sicuro, per non far scolare la condensa sulla torta.
Vi faccio vedere l'attrezzatura che ho usato io:


Cucinavo anche altro come vedete...
Attrezzatura: pentola per bollire la pasta, stampo da chiffon cake, e pentola per cuocere il sugo (ad es.) a chiudere, tipo coperchio a cupola.


Grazie allo stampo da chiffon cake, che entrava perfettamente ad incastro nella pentola con l'acqua, si è creata quasi una macchina per la cottura al vapore! Con tanto di ciminiera centrale! 

Innanzitutto montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, poi sbattendo aggiungere la farina e per ultimo il lievito. Non occorre imburrare lo stampo.
Molto veloce e semplice, è anche gustosa e soffice!
L'ho decorata con gli zuccherini giapponesi sopra lo zucchero a velo!




Gram gnam!

Con questa ricetta partecipo al contest "Cottura al vapore" di Archcook

 

4 commenti:

  1. Fantastico! E' la prima volta che vedo un dolce..al vapore! Bella idea complimenti ^.^

    RispondiElimina
  2. Una torta al vapore??? ma che meraviglia!!! grazie

    RispondiElimina
  3. Miam!! Je prendrais volontiers un bon morceau:) Bon mardi!!xxx

    RispondiElimina
  4. non conoscevo il tuo blog ma questa ricetta che ho trovato nel contest di archcook mi ha davvero stupito!! domani traffico un po' con pentole e stampi e se ho l'attrezzatura giusta la provo. Ciao e passa da noi se ti va. Anna

    RispondiElimina