Benvenuti nel mio mondo!!!

sabato 28 luglio 2012

Un soffice dolce di mele di Anna

Buonasera a tutti!
Dopo una lunga assenza, dovuta al caldo e la conseguente non voglia di accendere forno e fornelli, grazie a questo calo di temperature rieccomi qui!
E come potevo rallegrarvi/mi/ci se non con una bella, anzi buona torta di mele?


Ma come mai mi è venuto in mente di fare proprio una torta di mele in piena estate?
Ebbene, è molto semplice, avevo 2 vecchie mele in frigo, prima di farle finire male, meglio farle finire in una torta! :)
E poi a dirla tutta, questa torta la dedico alla mia lontana sorellina nostalgica, che sta a Londra e rimembra sognante le mie cene e le mie torte, e l'altra sera ha pensato che non stessi bene quando le ho detto che non sto cucinando più! Niente paura Delia! Quando verrai ti gonfierò! ahaha!!!!
Veniamo alla torta, ho pensato di fare una torta buona per davvero, affidandomi completamente alla ricetta della mia amica Anna, che più che un'amica è una guru della cucina e dei food blogger! Quindi come potevo non fidarmi di lei? L'unica perplessità l'ho avuta sulla temperatura del forno e il tempo di cottura, perchè il mio forno è un pò troppo aggressivo, quindi ho improvvisato un pò...


INGREDIENTI:
  • 180 g di margarina senza sale
  • 160 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • un poco di essenza di vaniglia
  • 2 cucchiai di rum
  • 200 g di farina debole
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 mele
PROCEDIMENTO:

Lasciare a temperatura ambiente il burro, aggiungere lo zucchero e sbattere a lungo finché non diventa gonfio e spumoso. Ma prima tagliare metà della mela a pezzettini piccoli. Aggiungere le uova sempre mescolando ed il resto degli ingredienti (la farina setacciata con il lievito ed i pezzettini di mela). Travasare l'impasto nella forma da dolce coperta da carta forno , spolverare un poco di zucchero semolato ed infornare a 200°C per 5 minuti poi abbassare a 170°C e cuocere per altri 40 minuti. Per evitare che la superficie del dolce diventi troppo colorata, a metà cottura coprire con alluminio oppure inserire un vassoio in metallo tra il dolce e la parte alta del forno. E per finire, una bella spolverata di zucchero a velo.


Devo dire che non ho mai prediletto le torte con tanto burro, e anzi preferivo usare sempre l'olio di semi e poco, ma in questo caso, devo ammettere che il burro fa la sua parte, ed è forse anche grazie a lui, che le mele non si depositano sul fondo?



Ho scelto il formato plum cake così potevo usare un pò di pasta per farne un'altro più piccolo da condividere con i colleghi! La formina di cartone che vedete, l'ho comprata in Giappone da Daiso, un posto dove tutto costa 100yen o poco più, un paradiso!!! E, notiziona, a Natale, potrò andare a comprare un pò di scorte!!! Sì, a Natale sarò in Giappone! Anche a Capodanno! :))

2 commenti:

  1. Ma che belle che sono, la piccolina è un amore :D
    Anche a me ed Ornella è piaciuta tantissimo ed infatti usiamo abbastanza spesso la base di questa ricetta per fare altri dolci.
    Forse ti conviene riportare anche qui, nel tuo blog, la ricetta per i tuoi follower, non credi?
    Baci e... beata te che approfitti del volo Al.... per stare qui in Giappone durante le feste invernali.
    Ciao cara

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio Anna! Ho aggiornato il post con gli ingredienti e il procedimento!

    RispondiElimina