Benvenuti nel mio mondo!!!

giovedì 18 aprile 2013

Cake pops!

Buonasera a tutti,
stasera vi mostrerò una parte dei dolci che ho fatto per il compleanno della mia amica Gabry!



Molti di voi conoscono già questi dolcetti, ultimamente molto di moda per feste di compleanno, baby showers e anche matrimoni, sono i cake pops! Un nome simpatico per dei dolcini altrettanto simpatici! Gustosi, colorati e divertenti! Per farli ci vuole un pò di tecnica, ma niente di troppo complicato, tutto sta nel non far infilzare i pops negli stecchi...
In realtà, sono stati il frutto di un riciclo, di alcumi muffin venuti non come volevo, e cioè troppo sbriciolosi, per via del troppo lievito. Avevo seguito la ricetta della torta 4/4, ed invece di mettere solo un cucchiaino di lievito ho messo una bustina intera. In più avevo usato lo zucchero integrale di canna e della farina integrale, il risultato era improponibile... Così ho pensato ai cake pops... Avevo letto da qualche parte che per farli si può usare del pan di spagna sbriciolato o anche delle merendine...Allora perchè non usare i miei muffin?
Quindi li ho sbriciolati tutti, ho aggiunto della marmellata di fichi, voi usate della marmellata possibilmente di albicocche, o quella che avete, e aggiungetela poco alla volta, in modo da regolarvi per la consistenza. Quest'ultima deve assomigliare a quella delle polpette. Impasterete il tutto con l'aiuto di un cucchiaio, e poi realizzerete delle polpette. Appoggiatele su un piatto e mettete in frigo per un paio d'ore, dopo averle infilzate a testa in giù con degli stecchi da spiedini.
Poi sciogliete una tavoletta di cioccolato fondente e una di cioccolato bianco, ma mi raccomando, non dev'essere liquido. Tuffate i cake pops nel cioccolato e poi immergeteli negli zuccherini. Quindi fate asciugare a testa in giù!



Io ho usato anche delle mini gommose che ho comprato in Giappone. Fate indurire in frigo e poi potrete servirli sia così, sia in una tazza, come nelle prime foto!




Bè? Vi sono piaciuti? I miei hanno fatto scalpore, che aspettate e farli anche voi?

1 commento:

  1. Complimenti molto carini!!! li ho fatti anch'io poco tempo fa e sono andati a ruba!

    RispondiElimina