Benvenuti nel mio mondo!!!

martedì 1 aprile 2014

Biscotti alla panna senza uova nè burro, per riciclare della panna in avanzo!

Ciao a tutti!
Oggi prendo una breve pausa dal mio corso di pasticceria fai-da-te, per confidarvi una ricettina facile facile dettata da una necessità: consumare 200 ml di panna fresca che stava per scadere!


Ho cercato e ricercato la ricetta ideale, ideale per me, per poter consumare tutta la confezione di panna, tra l'altro anche di ottima qualità, che però non avrei saputo come smaltire, e sarebbe stato davvero un peccato che andasse sprecata... Alla fine ho spreso ispirazione dalla ricetta del blog Un tavolo per quattro, che rispondeva perfettamente alle mie esigenze. Unico neo è la difficoltà nel fare i biscotti perchè l'impasto è molto morbido, ma con un pò di determinazione tutto è possibile! Secondo me questo impasto si presta meglio ai pirottini e quindi a creare dei piccoloi dolcetti, come quelli che vedete nella foto sulla destra:


Non vi ispirano proprio una bella tazza di tè con i biscottini??
Allora mi affretto a svelarvi questa furbissima ricetta, ovviamente rivisitata da me:

INGREDIENTI
-150g di farina 00
-100g di farina d'avena
- 50g di farina di riso
-130g di zuccheto
-200ml di panna fresca
-1 cucchiaio di rum
-1 cucchiaio di essenza ai fiori d'arancio
-1 cucchiaino di lievito per dolci
-mirtilli rossi secchi per decorare

PROCEDIMENTO
In una ciotola versate le farine, il lievito e lo zucchero, formate una fontana con le mani e versateci dentro gli ingredienti liquidi. Amalgamate il tutto con l'aiuto di una spatola di silicone, non dico con le mani perchè l'impasto è troppo morbido. Potete formare subito i biscotti, aiutandovi con la farina e il mattarello e delle formine che vi piacciono. State attenti che si sformano facilmente essendo molto morbidi, per staccarli dal piano e metterli sulla placca da forno, vi servirà una spatola di metallo. Io ho provato ad usare anche una formina a orsacchiotto che ho comprato in Giappone da Dayso, una catena di negozi economica da impazzimento! E' stato un pò difficile con questo impasto morbidoso, ma il risultato è molto carino!!!


Per i dolcetti invece, ho creato delle polpettine, le ho inzuppate da un lato nello zucchero semolato, e le ho adagiate ni pirottini, con al centro un mirtillo rosso essiccato, voi potete usare quello che vi pare!



Carini vero? Credo che risfrutterò questi dolcini un giorno, magari ne studierò delle varianti e le porterò come dolce ad una cena da amici!


Bè, che ne dite? Secondo me è un bel risultato per una ricetta di riciclo!


1 commento:

  1. Ma grazieeee, sei stata davvero gentile a citare la mia ricetta ^_^ Anch'io prendo spesso ispirazione e poi vado a sperimentare, il vero divertimento è proprio questo, no? Sì l'impasto è molto morbido, ma tieni presente che io ho usato solo farina di frumento, sicuramente cambiando le farine e aggiungendo il rum il tuo lo era di più, l'idea dei pirottini è geniale, sono davvero carinissimi questi pasticcini, ora prendo spunto io :-) Grazie grazie e ancora grazie. A presto!

    RispondiElimina