Benvenuti nel mio mondo!!!

domenica 19 dicembre 2010

Apple cake

Ciao a tutti, vi presento un'altra torta di mele di mia invenzione stavolta. Ho pensato alla torta all'ananas, e mi sn chiesta, perchè non fare lo stesso? Cioè le mele sotto e l'impasto sopra, e poi capovolgere, in modo da avere le mele sopra... e... eccola!!!





In realtà ho fatto un errore, ho subito rovesciato la torta su un piatto da portata, e così si è sgonfiata, la prossima volta la farò raffreddare prima.

INGREDIENTI:
  • 100g di zucchero
  • 100g di margarina
  • 3 uova
  • farina qb
  • fecola di patate 100g circa
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone
  • 3 mele gialle
  • 3 cucchiai di zucchero bianco o di canna
  • biscotti secchi (a piacere)
  • cannella
  • 125g di yogurt bianco intero
PROCEDIMENTO:

Tagliare a fette le mele, spruzzarle con il succo di un limone, e aggiungere 2/3 cucchiai di zucchero e la cannella. Poi io ho aggiunto 1 biscotto Atene della Doria, 1 solo perchè non ne avevo più, voi mettetene anche 3 o 4, sbriciolati, e mescolateli alle mele.
Separare i bianchi e i rossi d'uovo. Montare a neve i bianchi. In un'altra ciotola montate i rossi con lo zucchero, aggiungete la margarina ammorbidita, sempre montando, poi lo yogurt, e gradualmente la fecola e la farina. Adesso setacciate il lievito e aggiungetelo insieme alla scorzetta del limone grattugiata. Infine aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando il composto in maniera rotatoria dal basso verso l'alto. Versate le mele sul fondo di una tortiera rivestita con carta da forno. Distribuitele uniformemente sul fondo e poi versateci sopra l'impasto, battete la teglia su un piano, più volte, per livellare il composto. Infornate a 180° per 40 minuti circa e voilà!

1 commento:

  1. d'estate provala con le pesche al posto delle mele e fai caramellare dello zucchero sul fondo della teglia...è buonissima!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina