Benvenuti nel mio mondo!!!

sabato 11 dicembre 2010

Torta di mele

Buonasera, o buonanotte, come preferite...
Prima di parlarvi del mio albero di Natale, devo assolutamente rendere pubblica questa meravigliosa ricetta, presa dal blog di Pinella, il mio blog di ricette di dolci preferito.
La ricetta in questione si chiama "Torta di mele di Giuli", ed è veramente buonissima! L' ho portata come dessert ad un pranzo domenicale a casa di un'amica, accontentandola dopo più di un anno che mi parlava di una torta di mele accompagnata dal gelato alla crema...e ho portato anche quello!



INGREDIENTI:

  • 3 mele
  • 150g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 uovo
  • 100g di zucchero
  • 1/2 bicchierino di rum
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • latte intero
  • zucchero per spolverare


PROCEDIMENTO

Montare a spuma, con lo sbattitore, l'uovo e lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata col lievito, alternandola al latte intero, fino ad ottenere una pastella semiliquida. Aggiungere cannella e rum, tagliare le mele a fettine di 1/2 cm e immergerle nell' impasto. Versare l'impasto in una teglia foderata con la carta da forno e spolverizzarlo con lo zucchero che serve a creare una crosticina dorata a fine cottura. Infornate a 175° per 45 min.



CONSIGLIO

Io le mele le ho tagliate all'inizio, poi le ho spruzzate con il succo di un limone (per non farle annerire) e un cucchiaio di zucchero.
Il lievito è meglio aggiungerlo setacciato alla fine (prima delle mele però) ed amalgamerlo all'impasto con un cucchiaio di legno, non con lo sbattitore, perchè io ho seguito questo procedimento e la torta non è cresciuta molto, anche se comunque era deliziosa!

Altro consiglio, il pacchetto! Guardate che risultato professional con la mia nuova carta "Produzione propria"!!!!


Nessun commento:

Posta un commento