Benvenuti nel mio mondo!!!

venerdì 3 dicembre 2010

Ciambellone di mele

Hello!
Ecco quello che è rimasto del mio ciambellone di mele...


L'ho fatto martedì sera, per soddisfare la richiesta della mia collega Sabrina, che me la chiedeva da secoli! Purtroppo non ho avuto la prontezza di fotografarla intera, ma credo che l'immagine sia evocativa!

Da questa foto noterete che ho usato uno stampo di carta tipo quelli dei panettoni. Me l'ha regalato mia sorella per il mio compleanno, davvero utile soprattutto per il trasporto!


RICETTA:

  • 110g di zucchero+1cucchiaio per le mele
  • 2/3 mele tagliate a spicchi sottili
  • 1 limone
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 barattolino di yogurt bianco intero non zuccherato
  • farina q.b.
  • 1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Accendete il forno a 180°.
Grattugiate la buccia del limone e mettetela in una ciotolina. Poi spremete il limone. Sbucciate e affettate le mele a spicchi sottili, quindi spruzzatele con il succo di limone e aggiungete un cucchiaio di zucchero, mescolate bene le mele con lo zucchero e il limone (il limone serve a non farle annerire e lo zucchero a non farle diventare amare per via del limone). In una coppa a parte battete le uova intere con lo zucchero, poi aggiungete l'olio e lo yogurt, sempre sbattendo. Adesso la scorza di limone e la farina, io l'ho messa ad occhio, saranno stati 300g circa. Poi aggiungete il lievito, mescolatelo bene all'impasto, ed infine le mele. Quando avete mescolato tutto per bene, versatelo nel vostro stampo, imburrato e infarinato, o foderato con la carta da forno, e infornate per circa 30 min.

Il risultato vi sorprenderà!

Nessun commento:

Posta un commento