Benvenuti nel mio mondo!!!

sabato 19 febbraio 2011

Risotto zucchine e macinato profumato al limone

Ciao a tutti, stavolta vi propongo un risotto, un altro mio asso nella manica. Diciamo che non ricordo una volta in cui il risotto non mi sia riuscito bene. Quando comincio, non so come succede, ma vengo ispirata durante la cottura, e i miei propositi iniziali, cambiano completamente alla fine! Così, aggiungo questo, un pizzico di quell'altro e....


Ecco il risultato...peccato che la foto sia mediocre...l'ho fatta io....e non il mio fidanzato giapponese, e si vede!

Il sapore è .... fatelo e mi direte voi!



INGREDIENTI x 3 porzioni:

3 tazzine da caffè di riso
2 cucchiaiate abbondanti di macinato sceltissimo
1 zucchina grande
1 dado
acqua q.b.
la buccia di un limone
1/4 di bicchiere di vino bianco
olio evo
1 noce di burro
sale
pepe
prezzemolo

PROCEDIMENTO

Tagliate la zucchina a dadini e mettetela in una ciotola. Tagliate anche la buccia di limone, con un pelapatate a piccole scaglie e mettetele in un'altra ciotola. Ora mettete la pentola sul fuoco, ungete il fondo d'olio, aggiungete il burro. Quando si scioglie il burro aggiungete il macinato, fatelo rosolare un pò e unite le zucchine. Mantecate per 3/ 4 minuti al massimo. Quindi versateci il riso e fatelo rosolare un pò, mescolando ogni tanto. Poi sfumare il vino bianco, Quando è evaporato quasi tutto aggiungete il dado ed un bicchiare d'acqua. Mescolate sempre. Continuerete ad aggiungere l'acqua finchè il riso risulterà cotto (l'acqua dev'essere assorbita completamente). Quando assaggiandolo il riso vi sembrerà quasi cotto, spegnete il fuoco. Aggiungete il prezzemolo, aggiustate di sale se è necessario, pepate, se vi piace, e mettete la scorzetta di limone, lasciandone da parte qualcuna per decorazione. Mescolate bene per un pò. Quindi impiattate, e decorate con le scorzette rimaste, io ho usato anche la rucola per decorare.
Quindi non mi rimane che dirvi : buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest:


3 commenti:

  1. Ma che bello anche per me il risotto è il mio asso nella manica!
    Vado subito ad inserire il tuo link grazie ^__^
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Adoro i risotti!!!
    Quando torna il tuo fidanzato a fare le foto? ;o)

    Apparte gli scherzi, anche se un pò sfocato si vede benissimo che è un piatto superinvitante!
    Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  3. è delicato e molto invitante e sarà sicuramente molto profumato :)

    RispondiElimina