Benvenuti nel mio mondo!!!

mercoledì 1 febbraio 2012

Torta al cioccolato alla Guinnes

Ebbene, eccomi qua con un'altra torta bomba! Una bomba di gusto e calorie! Voi mi direte"ma alla birra"? Sìsì, proprio così, anch'io ero incredula, ma vi garantisco che vale la pena provare. Grazie alla Guinnes, l'impasto sembrerà una mousse, molto spumoso. Quando la cuocerete, sentirete un odore strano..non proprio gradevole, ma la mattina dopo...che profumo! Anche in questo caso vi consiglio di prepararla la sera prima per il giorno dopo, la gusterete al meglio.




INGREDIENTI

per l'impasto:
guinness 400ml
zucchero di canna 350g
farina 225g
burro morbido 225g
uova 4
cacao amaro in polvere 100g
bicarbonato 2 cucchiaini
lievito per dolci mezza bustina

per il topping:
cream cheese (tipo philadelfia) 400g
zucchero a velo 250g
rum 1 cucchiaio

PROCEDIMENTO

Riscaldate il forno a 180° e foderate lo stampo con la carta da forno. Ho scoperto che se si imburra la teglia e si taglia la carta da forno in modo da rivestirla perfettamente, viene un lavorino perfetto! Perche il burro fa incollare la carta!
Lavorare con le fruste il burro morbido con lo zucchero. Incorporare le uova uno per uno. Setacciare la farina insieme al lievito e al bicarbonato e in’un’altra ciotola, mescolare la birra con il cacao. Sempre sbattendo, aggiungere, alternandoli, la farina e la birra + cacao, fino a ottenere un’impasto omogeneo e spumoso. Infornare per 1 ora circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
La crema per il topping potete prepararla nel frattempo. Basta sbattere insieme gli ingredienti con le fruste ed è fatta. Quando la torta sarà fredda potrete spalmarla sopra e servirla così, o dopo un pò di frigo.
Il risultato è irresistibile!!!

4 commenti:

  1. Bellissima,gustosa!!!!!Mi piace molto

    RispondiElimina
  2. Ti confesso di essere astemia, ma ti confesso anche che stavolta farò uno strappo alla regola...questa torta è irresistibile!Buonagiornata e alla prossima

    RispondiElimina
  3. Buona la torta alla Guinnes, è veramente troppo peccaminosa!Io tempo fa ci ho fatto i cupcakes, deliziosi!

    RispondiElimina
  4. ma tu pensa! pure la torta alla Giunnes, chissà che sapore ha, troppo curiosa! Ps: non sono riuscita a trovare la torta giappo della tua amica Anna, la volevo vedere! grazie per la sorpresa al mio give e di partecipare! :D

    RispondiElimina