Benvenuti nel mio mondo!!!

sabato 25 agosto 2012

Una cenetta fatta in casa a Londra e il dilemma delle uova nella torta al cioccolato

Buon sabato a tutti!

La settimana scorsa, mentre ero beatamente in ferie a Malmo, mi è arrivato un messaggio di Delia, la mia sorellina che vive a Londra da 8 mesi, che mi chiedeva quante uova doveva mettere nella mia famosa torta al cioccolato. Che sorpresa! Delia non ama mettersi ai fornelli, forse doveva andare a qualche cena? Si sentiva giù e aveva bisogno di una botta di cioccolato? Oh, povera sorellina, io sono qui a spassarmela, a magnà banane fritte
e langos ungheresi 
al Malmofestival, e lei è triste e stanca...(tutti i miei pensieri in un nanosecondo mentre le scrivevo la risposta). Il vero dramma è che questa torta era diventata la mia specialità, ma fino a 4 anni fa, poi ho smesso di farla perchè nella casa nuova avevo una cucina tutta mia e potevo sperimentare altri dolci...quindi chi si ricordava delle uova? Delia sosteneva che ne servisse 1, io mi ricordavo 3, o 2 + un tuorlo?  O forse era davvero uno solo??????
Le ho svelato la mia titubanza e lei si è arrangiata da sola, e da Fb ho scoperto che ha preparato una cena completa alle sue amiche londinesi...
Le passo la parola...

Menù per 3 persone:
-STARTER: una banalissima caprese 


(che alla fine non abbiamo mangiato perchè loro volevano aspettarmi a tutti i costi per iniziare a mangiare e così abbiamo mangiato direttamente la pasta che se no si sarebbe raffreddata e poi stavamo per esplodere e abbiamo deciso di privilegiare il dolce piuttosto che l'antipasto) fatta con pomodori e mozzarella del Sainsbury's (non molto diversa dalla mozzarella Fidel dell'Esselunga) olio e origano.

-FIRST COURSE: prawns and courgettes linguine (De Cecco, 1.75£) with mint and lemon aroma 


Ingredienti:
-3 spicchi d'aglio
-3 zucchine
-una manciata di coriandolo
-olio
-buccia di limone
-300g di linguine
-gamberi
-menta
PROCEDIMENTO: far soffriggere 3 spicchi d'aglio tagliato piccolo piccolo in olio d'oliva... Nel mentre tagliare due zucchine a mezzelune e poi farle cuocere insieme all'olio e all'aglio aggiungendo una bella manciata abbondante di coriandolo (molto simile al prezzemolo che però qui non sa di niente quindi, diciamo un'alternativa più aromatica) tritato piccolo piccolo piccolo... Far andare il tutto finchè le zucchine non si cuociono aggiungendo la buccia di un limone grattuggiata e poi, quando buttate la pasta (circa 300g, forse un po' meno) aggiungere i gamberi già sgusciati e lavati (e precotti!!!! Mi dispiace ma erano buoni lo stesso) e far insaporire tutto insieme. Scolare la pasta e tirare dal sughetto dei gamberi che userete per guarnizione (io ne ho tirati via 3 per ogni piatto) e quindi saltare le linguine nel sughetto....
Nel frattempo avrete già tagliato piccola piccola una bella manciata abbondante di menta (che userete come guarnizione) ed avrete anche tagliato a striscioline lunghe e sottili la buccia di un limone e la buccia di un'altra metà zucchina (quindi, in totale, tre zucchine....). E' molto importante tagliare via dalla buccia tutta la parte bianca che riuscite a togliere, altrimenti non si attorciglierà MAI, anzi tutte le strisce di zucchina si spezzeranno e addio guarnizione.
Preparare i piatti con la pasta, aggiungere i tre gamberi in cima, una spolverata abbondante della menta fresca non solo sulla pasta ma tutto intorno, sul bordo del piatto... arrotolare una striscia di buccia di zucchina e una di buccia di limone intorno al manico di un cucchiaio di legno (per darle la forma di spirale... più lunghe sono le strisce e più le tenete premute, più bello sarà in risultato) e poi posizionarle al centro della cima del piatto (incastrandole nei gamberetti per intenderci), poi guarnire anche con altre strisce il bordo del piatto (io le ho lasciate lisce perchè non volevo far scuocere la pasta o, peggio, farla raffreddare troppo, e poi sarebbe stata bella ma non buona)... Il piatto è pronto! 


E' incredibile quanto gustoso fosse... Mi sono meravigliata di me stessa!!!

-DESSERT: best chocolate cake in town  


Il pezzo forte. La facilità di preparazione di questa torta è direttamente proporzionale alla sua bontà! 


Ingredienti: 
-una tavoletta di cioccolato fondente 100g
-una tavoletta di cioccolato al latte 100g
-mezza tavoletta di cioccolato bianco 50g
-burro 100g
-zucchero 100g
-uova 3
-farina (autolievitante????) 2 cucchiai

per la presentazione: panna montata (io ho usato quella già pronta),  fragole 200g, zucchero alla vaniglia.

PROCEDIMENTO: far fondere a bagno maria tutta la cioccolata ed il burro insieme in modo che si amalgami per bene, dopodichè aggiungere lo zucchero e mescolare, aggiungere poi le uova e mescolare ancora per poi aggiungere i due cucchiai di farina setacciata... Infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

That's it -.- Per la guarnizione ci vuole solo un po' di fantasia.... E' carina l'idea di  usare lo zucchero normale e non quello al velo perchè non ricoprirà il colore delle fragole e neppure quello della cioccolata...


Ecco la cuoca! L'avete già vista nel post Un tè tra sorelle !!
Le lascio un messaggio: "Bè, visto che sei diventata così brava, quando vieni a Firenze ti lascio la cucina tutta per te!!! :P"

Nessun commento:

Posta un commento