Benvenuti nel mio mondo!!!

domenica 6 febbraio 2011

Castella: sponge cake

Buonasera a tutti, vi presento una torta sofficissima che ha fatto il mio fidanzatino giapponesino. Non a caso si stratta di un dolce tipico in giappone una specie di pan di spagna, ma di origine portoghese. Fu portato in Giappone dai mercanti portoghesi nel XVI secolo, eccolo qua.



INGREDIENTI:
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di sciroppo d'acero
  • 100g di zucchero
  • 120g di farina di manitoba
  • 40g di zucchero di canna 
  • 2 giornali per fare lo stampo

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto va preparato lo stampo con i giornali, una specie di origami, per noi italiani sembra un'impresa assurda, invece per un giapponese è normale...
Se volete provare anche voi vi linko la spiegazione, cliccate qui.
Se volete procedere usare uno stampo normale, trovatene uno 17 cm x 17 cm. Foderatelo con la carta da forno e cospargete il fondo con lo zicchero di canna.
Accendete il forno a 170°.  Montate a velocità alternata (forte-piano-forte-piano) le uova intere con lo zucchero a bagnomaria. Mi raccomando, togliete dal fuoco quando la temperatura del composto arriva a 37° (la nostra temperatura). Continuate a sbattere finchè quando solleviamo lo sbattitore (spento), il composto nn è più liquido. Riscaldare il miele e lo sciroppo d'acero insieme nel microonde, 30 secondi, per far sciogliere bene il miele, poi unirli alle uova con lo sbattitore. Aggiungere la farina amalgamando velocemente, non sbattete troppo, altrimenti il composto si smonta.
Versare l'impasto nello stampo e sbattere 2 volte su un piano per far uscire l'aria. Con uno coltello passare avanti e indietro a destra e sinistra, per far uscire l'aria. Infornare per 10 min. a 170°, poi abbassare la temperatura a 140° per altri 40/45 min.
Quando è pronto lasciare cadere lo stampo su un piano da 20 cm d'altezza (questo serve a non sgonfiarsi). Capovolgere il dolce ancora caldo sulla pellicola trasparente e coprirlo e chiuderlo nella pellicola. Quando si raffredda, togliete la pellicola, tagliate via i 4 lati e tagliatelo in 2 come nella foto.

Questa è la ricetta originale, che Kenji ha seguito alla lettera (o all'ideogramma)!


IL PARERE DELL'ESPERTA (io)

Mettete meno zucchero, io farei 80g, e non metterei lo zucchero di canna sul fondo dello stampo. E poi un pochino di essenza di vaniglia o di scorzetta grattugiata di limone, lo rende ancora più buono!

2 commenti:

  1. il kasutera lo adoro... *-* però lo faccio leggermente diverso.. e senza manitoba. costa troppo cara ed è troppo glutinosa... dato che sono un pò intolleranbte evito! XD cmq brava!!

    RispondiElimina