Benvenuti nel mio mondo!!!

giovedì 17 febbraio 2011

Pain d'epices

Bonsoire!
Eccomi qui con una nuova ricetta di un dolce o meglio pane dolce, che io adoro! 
Sa di cannella, di ricordi, di buoni sentimenti, d'amore e de Paris!!! 
E' stato lì che è nato tutto...
La prima volta che ci andai (per lavoro) solo due giorni, avevo 23 anni. Ero emozionatissima! Il mio primo viaggio di lavoro all'estero, per di più a Parigi! Il primo viaggio in aereo! La città più romantica e più magica del mondo! E devo dire che la mia grande aspettativa non è stata delusa!
Poichè non avevamo molto tempo, la mattina dopo la prima notte passata lì, mi alzai alle 6, nonostante fossi stanchissima per la pesantissima giornata precedente. L'adrenalina era troppa! Così, mi preparai velocemente e in silenzio per non svegliare la mia collega e amica Mary, e sgattaiolai fuori da quel hotel. Mi trovavo nel cuore del quartiere Saint Germain, quartiere alla moda, intellettuale e dabbene, una meraviglia! Mi aggiravo con aria sognante, alle prime luci del giorno, facendo foto con il mio nokia scassato a quella splendide vedute. Vedevo il risveglio di questa magica città, sentivo il profumo del pane e dei croissants appena sfornati, la poca gente per strada mi salutava! Mi ricordo che pensai :"posso vivere qui anche da domani!!!", sì, a Parigi mi sento incredibilmente a casa!
Poi, ad un certo punto vedo un supermercato in apertura! Dovevo entrare!!! Volevo vedere cosa mangiano i francesi! Ed è stato lì che l'ho visto! Il Pan D'epices, e anche se non sapevo cosa fosse, l'ho comprato! L'ho mangiato solo una volta a casa, a Firenze, ed è stato veramente emozionante! E stato come mangiare un pezzo di emozione che avevo provato a Parigi...

Così, quando mi sono imbattuta nel blog di Pinella, e ho visto che aveva tante ricette francesi..ho cercato e...c'era!!! La ricetta che tanto cercavo, eccola qua, tutta per voi!

INGREDIENTI:
150 g d'acqua
60 g di zucchero semolato
150 g di miele
3 g di miscela 4 spezie ( pepe, noce moscata,chiodi di garofano, cannella)
1 scorza di limone
2 scorza di lime
1 scorza d'arancia
4 g di anice stellato
1 pizzico di sale
150 g di farina 00
5 g di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di bicarbonato di sodio
95 g di burro

PROCEDIMENTO:

Mettete in casseruola l'acqua con  lo zucchero, il miele e il sale. Una volta raggiunto il bollore aggiungere le scorze degli agrumi e le spezie, poi il burro, e quando è fuso, spegnere il fornello e lasciare riposare per 20 minuti. Accendete il forno a 170°. Adesso setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato. Colate l'infuso e versatelo poco a poco nella farina mescolando sempre. Quando il composto risulterà omogeneo, versatelo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Infornate per 40/45 min. Sfornate solo dopo la prova stecchino!

Spero che vi piaccia! Grazie a Pinella!

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTA 

Come avrete visto, il mio buonissimo pan d'epices e venuto un po' bassino...quindi aumenterei le dosi di 1/3 in più e userei una bustina di lievito intera e niente bicarbonato. Ci riproverò!
Ciaooo!!!!! 

Con questa ricetta partecipo al contest "gli agrumi"



 

4 commenti:

  1. tutti i contest sono tuoi!!! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere di conoscerti!!!! Il pain d'epices è uno dei miei preferiti!!!! Non ho mai avuto il coraggio di prepararmelo da me, ma adesso mi sa che appena ho tempo mi butto! Se ti viene in mente qualche altra ricettina agrumosa ti aspetto...
    Grazie e ciao

    RispondiElimina
  3. Sììì!!! Non manchero! Ciaoooo!!!

    X Sara: dai, partecipa anche tu ad un contest!

    RispondiElimina
  4. Dev'essere di un buono! Mi piacciono le spezie nei dolci e in particolare le arance!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina